Francesca Maria: da Senigallia alla conquista degli Usa

francesca maria 2' di lettura 16/05/2008 -

Si chiama Francesca Maria Gambelli, ha 27 anni, e otto anni fa è partita da Senigallia per gli Usa con un sogno. Fare la ballerina. Oggi Francesca Maria è anche cantante e spopola negli States con una canzone-ballo che si intitola Money Shake.



Il volto e il corpo di Francesca Maria è apparso in prima pagina anche su Plateau, una popolare rivista dedicata all\'underground musicale. Ma non solo. La ballerina made in Senigallia imperversa anche su youtube con i suoi due siti (myspace.com/francescamariagambelli e youtube.com/francescamaria) che ricevono migliaia di visite al giorno.


“Fin da piccola ho avuto sempre una grande passione per la danza e ho mosso i primi passi all\'età di 3 anni frequentando scuole a Senigallia e a Fano -racconta Francesca Maria- mi iscrissi al liceo scientifico e a quindici anni, grazie al mio maestro senigalliese Andrea La Roche, feci un provino a Roma per un film con le coreografie di Franco Miseria. Fui presa ma ero minorenni e dovetti tornare a casa. A quel punto cominciai a crederci. Appena diplomata, a 19 anni partii per gli Stati Uniti con un sogno nel cassetto. Quello di diventare ballerina e così mi iscrissi al Broadway Dance Center, più prestigiosa scuola di danza di New York”.


Francesca Maria ha cominciato così ballare per gli spettacoli del calibro di Riki Martin, Whitney Houston e George Micheal ma la svolta è arrivata nel 2002 quando la regina del Marocco, Lalla Salma Meryem moglie di Mohamed VI la chiamò per un anno al suo seguito per insegnarla danza. “E\' stata un\'esperienza che ha lanciato definitivamente la mia carriera -ricorda Francesca Maria- dopo sette mesi tornai a New York perchè la regina rimase incinta ma portai con me un cd che avevo inciso quasi per gioco a Rabat. In Usa, dove è molto in voga la nuova tendenza di abbinare canzoni a balli, ho registrato e inserito su youtube un video con una canzone che si intitola Money Shake”. In pochi mesi (la canzone è uscita a metà del 2007) Francesca Maria è diventata una vera star dell\'urban pop. In attesa dell\'incisione del suo primo disco ufficiale, Francesca Maria partecipa anche ad un reality che racconta la sua vita quotidiana.


Ecco il video della Money Shake e un anteprima del suo reality.













Questo è un articolo pubblicato il 16-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 maggio 2008 - 2808 letture

In questo articolo si parla di cronaca, giulia mancinelli