Ancona: arrestato un truffatore meno furbo delle sue vittime

vincenzo de martino 2' di lettura 16/05/2008 - La polizia di Ancona ha scoperto il colpevole di alcune truffe ai danni di poveri anziani. L\'uomo ha truffato nella sola giornata di giovedì 14 maggio tre persone con la scusa di vendere un computer per conto del loro figlio.

Si tratta di Vincenzo di Martino, un 41 enne napoletano che aveva già tentato di prendersi gioco di un\'anziana di Ancona che però chiamando prontamente il 113 si era dimostrata più furba di lui.


Ieri mattina l\'uomo ci ha riprovato prima con una signora di 79 anni, verso le 10.30, dicendole di doverle dare un computer per conto del figlio in cambio di 800 euro. Per far sembrare il tutto più realistico ha chiamato al cellulare un complice che doveva parlare con la donna fingendo di essere il figlio. L\'anziana non è caduta nel tranello e anche questa volta la truffa è andata in fumo.


Il napoletano non si è dato per vinto e quasi un\'ora dopo ha avvicinato un 82 enne con la stessa scusa già utilizzata, l\'anziano non ha capito subito che si poteva trattare di una truffa ed è stato accompagnato in banca per prelevare 5000 euro, ma il cassiere della filiale, fattosi dire dal signore il perchè dell\'ingente prelievo lo ha messo in guardia non facendolo uscire dalla banca e chiamando la polizia. Il truffatore è riuscito ugualmente a dileguarsi e verso mezzogiorno è stato sorpreso in via Berti da una volante mentre stava di nuovo cercando di truffare una donna di 83 anni portandola in banca.


Finalmente gli agenti riusciti a rintracciare l\'uomo hanno posto fine al suo tentativo di truffare anziani innocenti. All\'interno della sua auto, posta poi sotto sequestro è stato trovato un lettore DVD di poco valore che l\'uomo tentava di spacciare per il personal computer.


Vincenzo De Martino è ora trattenuto in Questura e verrà portato in carcere al più presto.








di Alessandra Tronnolone
redazione@viveresenigallia.it




Questo è un articolo pubblicato il 16-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 maggio 2008 - 1106 letture

In questo articolo si parla di cronaca, alessandra tronnolone, ancona, vincenzo de martino