Fano: Histoire du soldat debutta al teatro della Fortuna

teatro della fortuna 1' di lettura 15/05/2008 - La prima assoluta di \"Histoire du soldat\" debutterà al Teatro della Fortuna di Fano venerdì 16 maggio.

La particolarità di questo spettacolo,con le straordinarie musiche di Igor Stravinskij, è data dalla collaborazione con l\'Accademia di Belle Arti di Urbino i cui allievi hanno ideato e realizzato le importanti scenografie. Da questa cooperazione sono nati fino ad ora quattro spettacoli tra messe in scena e riletture di grandi opere.


\"Una collaborazione proficua\" come ha sottolineato il direttore artistico del teatro Simone Brunetti. Anche il sindaco Stefano Aguzzi, presente in qualità di presidente della Fondazione Teatro, ha sottolineato \"l\'importanza di un modo di fare teatro che comprende ricerca e sperimentazione\". Orgogliosi della realizzazione il direttore dell\'accademia di Belle Arti e Umberto Palestrini e il professore della suola di scenografia dell\'accademia Francesco Calcagnini che ha coordinato il lavoro degli allievi. Convinto dell\'importanza di coinvolgere i giovani nel lavoro teatrale anche il direttore del Teatro Rossini di Pesaro Giorgio Castellani. \"Ogni generazione -ha detto Castellani- ha bisogno di comunicare con i propri linguaggi\".


\"Histoire du soldat\" fa parte della rassegna \"Teatro Oltre\" ed è il secondo titolo operistico della stagione lirica torreliana.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 15 maggio 2008 - 842 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Elena Serrano





logoEV