counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Urbino: Meeting, porte aperte ai giovani

2' di lettura
1035

giovani

È partito il conto alla rovescia. Nella città ducale sta per aprirsi il “IV Meeting internazionale sulle politiche giovanili”. E gli oltre 300 ragazzi arrivati da tutta Italia e dall’estero sono in attesa dell’inaugurazione di mercoledì pomeriggio.

La tre giorni, dal 14 al 16 maggio, è quest’anno dedicata al tema “Cittadini si diventa - Linguaggi, metodi e strumenti per lo sviluppo della cittadinanza attiva”. Sono previsti incontri, laboratori, mostre, la “notte bianca” di venerdì sera preceduta dall’annunciato “ping pong” tra giovani e amministratori in un confronto sui temi dell’impegno e della responsabilità. Gli iscritti al Meeting provengono da quasi tutte le regioni italiane con una folta rappresentanza (50 ragazzi) del Lazio e un gruppo di allievi del Centro Tam di Pietrarubbia per un progetto sui linguaggi dell’arte, c’è infine la delegazione estera che arriva da una decina di Paesi europei (Romania, Regno Unito, Lituania, Francia, Turchia, Bulgaria, Spagna, Austria, Repubblica Ceca, Estonia e Grecia).


Il programma della prima giornata (ore 15,30 aula di palazzo Battiferri, facoltà di Economia) prevede l’apertura delle autorità: dopo il saluto del sindaco di Urbino Franco Corbucci, gli interventi del rettore dell’Università di Urbino Giovanni Bogliolo, del presidente dell’Ersu di Urbino Giancarlo Sacchi, dell’assessore alle politiche giovanili della Regione Marche Luigi Minardi e del presidente della Provincia di Pesaro Urbino e responsabile nazionale delle politiche giovanili dell’Upi (Unione della Province italiane) Palmiro Ucchielli. Seguono la proiezione del video “Cittadinando… si impara”, diretto dal regista Pietro Conversano; “Un immaginario da reinventare” con Marco Lodoli; “L’esperienza della Regione Toscana” raccontata dall’assessore Agostino Fragai; infine testimonianze ed esperienze italiane ed europee nel campo delle politiche giovanili. Conduce Federica Gentile della trasmissione Okkupati di Rai 3 e di “Hit parade” di Radio2.


A chiusura del Meeting, venerdì 16 maggio alle 12,30, è in programma una conferenza stampa nella sede della Provincia, in piazza della Repubblica 3, durante la quale viene sottoscritto un protocollo di intesa tra la Provincia di Pesaro Urbino e la Regione Lazio per la realizzazione del progetto Europocket Tv. Intervengono il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e il presidente Palmiro Ucchielli.


giovani

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 maggio 2008 - 1035 letture