counter

Ancona: il Rettore sull\'intervento di Grillo, non era invitato

marco pacetti 1' di lettura 13/05/2008 - Ieri mattina come previsto il Premio Nobel per l\'Economia Joseph Stiglitz ha tenuto per gli studenti della Facoltà di Economia dell\'Università Politecnica delle Marche una lezione magistrale sulla economia politica della globalizzazione.

Al termine della lezione sono seguiti alcuni interventi tra i quali quello del noto comico Beppe Grillo presente tra il pubblico, non invitato dall\'Ateneo contrariamente a quanto da lui affermato. Il suo lungo intervento ha riguardato le recenti vicende politiche e personali invece che il tema scientifico specifico al centro dell\'iniziativa.


Nel vivace dibattito è intervenuto, tra gli altri, il professor Antonio Calafati, docente presso la Facoltà di Economia, il quale ha richiamato la necessità di mantenere al centro della riflessione i temi economici trattati dalla relazione del professor Stiglitz.


Tale sollecitazione è perfettamente conforme alla linea dell\'Ateneo che tende a mantenere decisamente distinta la funzione scientifica dell\'Università dalla mera protesta politica, certamente legittima, ma assolutamente fuori contesto nell\'ambito di una lectio magistralis universitaria.


Per le manifestazioni a carattere anche marcatamente politico l\'Università Politecnica delle Marche ha sempre garantito e garantirà agli studenti e alle loro Organizzazioni la massima agibilità, ma senza generare alcun tipo di confusione sulle finalità delle manifestazioni stesse.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 13 maggio 2008 - 1047 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, marco pacetti, università politecnica delle marche





logoEV
logoEV