counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

Pesaro: ecco i vincitori del Premio Volpini

3' di lettura
1560

giornale
Piccoli giornalisti crescono. Anche grazie al Premio Valerio Volpini che, durante la cerimonia conclusiva di venerdì mattina al Teatro Sperimentale, ha proclamato i vincitori del concorso dedicato allo scrittore fanese.
SEZIONE SCUOLE SUPERIORI 1° Classificato (300 EURO) Luzi Giovanni del Liceo Scientifico \"Montefeltro\" di Sassocorvaro / 2° Classificato (200 EURO) Marchionni Giulia Liceo Classico \"Mariani\" di Pesaro / 3° Classificato (100 EURO) Pagnoni Margherita del Liceo Sociale della Formazione \"Carducci\" di Fano. La spilla d\'oro del Circolo della Stampa in ricordo di Massimiliano Panicali è andata a Tonelli Cristina del Liceo Sociale della Formazione \"Carducci\" di Fano mentre il miglior titolo premiato con 1 abbonamento al quotidiano \"Avvenire\" se lo è aggiudicato Ugolini Camilla del Liceo Scientifico \"Marconi\" di Pesaro.


SEZIONE SCUOLE MEDIE 1° Classificato (300 EURO) Classe 3^B Istituto Comprensivo \"Binotti\" di Pergola / 2° Classificato (200 Euro) Classe 3^B Istituto Comprensivo \"Pellipario\" di Urbania-Peglio / 3° Classificato (100 Euro) Classe 3^B Istituto Comprensivo \"Manzoni\" di Pesaro / La spilla d\'oro del Circolo della Stampa in ricordo di Massimiliano Panicali è andata a Fuligni Federico della Scuola Media \"Alighieri\" di Pesaro, mentre il miglior titolo premiato con 1 abbonamento alla Scavolini Spar Basket è andato a Mascarucci Elisa della Scuola Media \"Padalini\" di Fano.


SEZIONE SCUOLE PRIMARIE 1° Classificato (300 EURO) Classe 5^B Scuola Primaria di Gabicce Mare / 2° Classificato (200 Euro) Classe 5^ Scuola Primaria \"Carlo Alberto Dalla Chiesa\" di Fratte di Sassofeltrio / 3° Classificato (100 EURO) Classe 5 Scuola Primaria \"Binotti\" di Serra S. Abbondio. La spilla d\'oro del Circolo della Stampa in ricordo di Massimiliano Panicali è andata alla Classe 5^B della Scuola Primaria di via Fermi di Pesaro, mentre il miglior titolo se l\'è aggiudicato la Classe 5^B della Scuola Primaria \"Binotti\" di Pergola che ha vinto l\'abbonamento annuale al quotidiano \"Avvenire\". Infine 2 segnalazioni della giuria rispettivamente per il miglior pezzo sulla vita e sull\'ambiente: Meletti Matteo della Scuola Primaria «L. Rossi» di Fano che riceve 1 abbonamento alla Scavolini Spar Basket e la classe 5^D della Primaria \"Leopardi\" di Pesaro che riceve 1 abbonamento ad Avvenire.


Si è conclusa dunque con la cerimonia di premiazione la quinta edizione del Premio giornalistico Valerio Volpini. Il concorso, bandito dal settimanale \"Il nuovo amico\" delle tre diocesi di Pesaro, Fano e Urbino, ha visto quest\'anno la partecipazione di 1.600 studenti. E neppure lo sciopero nazionale dei mezzi di trasporto ha impedito alle numerose scuole provenienti da tutta la provincia di riempire al completo il Teatro Sperimentale di Pesaro. Tra gli enti patrocinatori spicca per il quinto anno consecutivo il ministero dell\'Istruzione-Direzione regionale. Durante l\'anno scolastico i giovani giornalisti in erba si sono impegnati nella stesura di un breve articolo a carattere locale, realizzando interviste, piccole inchieste, reportage, pezzi di cronaca. Erano iscritte quasi tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia. Quest\'anno per la prima volta era aperta anche una sezione dedicata alle classi quinte delle scuole primarie.


Nel corso della manifestazione di chiusura è intervenuta la conduttrice di \"Domenica In\" Lorena Bianchetti alla quale la redazione del \"Nuovo amico\" ha assegnato il \"Premio Speciale Volpini\" per l\'attenzione per il mondo dei ragazzi. Lorena Bianchetti, a sua volta, ha premiato i ragazzi delle scuole vincitrici mostrando in presa diretta come si conduce e si presenta un evento in pubblico. Sono stati inoltre conferiti premi di merito dal Circolo della stampa di Pesaro, dalla Scavolini Spar basket e dal quotidiano Avvenire, quest\'ultimo gemellato per l\'occasione al \"Nuovo amico\" e arrivato gratuitamente a oltre 1.000 iscritti al Premio durante i mesi invernali.


Durante la finale si è svolta anche una tavola rotonda moderata da Vincenzo Varagona, giornalista Rai e presidente del Premio Volpini. Tra i relatori, oltre a Lorena Bianchetti, anche Tonino Lasconi, giornalista e scrittore per ragazzi. Ad aprire la mattinata il vescovo di Fano Armando Trasarti in rappresentanza della Metropolia di Pesaro. Tra i momenti più significativi della manifestazione anche il ricordo di Valerio Volpini portato da suo figlio Giovanni.
In cinque anni sono stati oltre 8.000 gli studenti iscritti al concorso del \"Nuovo amico\", che pubblicherà i migliori articoli e le foto della cerimonia di premiazione sulle pagine del settimanale e su ilnuovoamico.it.


giornale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 maggio 2008 - 1560 letture