counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Turismo: 100 mila euro dalla provincia per nuovi progetti ed accrescere la competitività

3' di lettura
770

lago di pilato sibillini

E’ di centomila euro l’ulteriore stanziamento deciso dalla Provincia di Macerata per finanziare iniziative volte a qualificare ed innovare l’offerta turistica.

E’ un esempio concreto – ha sottolineato il presidente Giulio Silenzi – per sostenere un settore economico che riveste un valore strategico per lo sviluppo locale. Con questo intervento la Provincia vuole coinvolgere tutti coloro che operano nel settore turistico in una progettualità che veda pubblico e privato impegnati insieme a qualificare l’offerta turistica con prodotti innovativi a fare sistema per facilitare la commercializzazione in Italia e all’estero”.


Il nuovo ed ulteriore fondo di centomila euro è destinato alla concessione di contributi ad operatori turistici, imprese del settore – anche consorziate tra loro – ed a giovani o nuove imprese. Cinque sono le tipologie di intervento per le quali è possibile chiedere il finanziamento: facilitare l’aggregazione e la creazione di reti tra operatori turistici con finalità promo-commerciali; sviluppare e qualificare il turismo on-line; promo-commercializzazione mirata su punti di eccellenza dell’offerta rivolta a nicchie di mercato; miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti turistici; miglioramento della qualità e dell’autenticità dell’accoglienza turistica. Tra le iniziative finanziabili figura anche la creazione di marchi e di disciplinari di qualità che abbiano l’obiettivo di qualificare in maniera oggettiva e facilmente riconoscibile le strutture turistiche.


La Giunta provinciale ha predisposto un apposito avviso (in pubblicazione dal 9 maggio sul sito internet www.provincia.mc.it/provincia) in cui sono indicate le modalità per accedere ai contributi ed i criteri per l’assegnazione. Le domande, con allegata relazione illustrativa del progetto o dell’iniziativa per cui si richiede il contributo, debbono essere presentate dalla Provincia entro il 23 maggio prossimo.


Il turismo è sempre più importante per l’economia provinciale e proprio perché convinti di ciò – ha detto ancora Silenzi - abbiamo raddoppiato gli stanziamenti in bilancio per sostenere le innovazioni del settore rendendolo più competitivo. Sono, queste, scelte concrete ed importanti emerse anche dal confronto con le parti sociali e con le categorie del settore”.


La concessione di contributi con tali specifiche finalità, che per la prima volta la Provincia di Macerata eroga nel settore turistico, va nella direzione di favorire e promuovere il recupero di competitività delle strutture turistiche per aiutarle ad affrontare il mercato – oggi sempre più vasto e competitivo – con un’offerta organizzata ed attraente, che abbia uno stretto legame con il territorio.


I singoli contributi che saranno concessi (massimo 15 mila euro) non potranno superare il 50% delle spese preventivate nell’investimento. Copia del bando può essere ritirato presso il servizio Turismo della Provincia in corso Repubblica, 16 a Macerata o scaricato direttamente dal sito internet www.provincia.mc.it/provincia alla voce “bandi”.



lago di pilato sibillini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 maggio 2008 - 770 letture