counter

Macerata: Camera di Commercio, sesta giornata provinciale dell\'economia

2' di lettura 09/05/2008 - Si svolge il 9 maggio 2008 la Sesta Giornata dell’Economia, un evento nazionale durante il quale le Camere di Commercio presentano il quadro dell’andamento dell’economia provinciale, attraverso l’analisi delle principali variabili di tipo congiunturale e strutturale.

La Giornata dell’Economia, che si rinnova con successo da sei anni, è un momento privilegiato di confronto tra i protagonisti del sistema economico locale che la Camera di Commercio, quale istituzione dedicata allo sviluppo dell’impresa, del mercato e del territorio, mette a disposizione della comunità.

La Sesta Giornata dell’Economia, che si tiene lo stesso giorno in tutta Italia, è promossa come sempre da Unioncamere e dalle 103 Camere di Commercio. Obiettivo dell’iniziativa è quello di disegnare la mappa dello sviluppo dell’Italia a partire dagli osservatori sul territorio offerti dal sistema camerale. La vitalità del sistema imprenditoriale italiano è la migliore garanzia per il benessere presente e futuro del paese, ma va assecondata e favorita, soprattutto in questa fase di profondo cambiamento della struttura imprenditoriale: partendo da questo assunto ciascuna Camera offrirà una fotografia del territorio in un resoconto ampio e dettagliato, arricchito da dati inediti ed aggiornati.
Il materiale presentato durante l’evento è tratto dal nuovo Rapporto sullo Stato dell’Economia della provincia di Macerata, nel quale, attraverso una lettura integrata dei dati, cercheremo anche quest’anno di interpretare i principali fenomeni e di cogliere le tendenze evolutive in atto a livello territoriale.

Parteciperanno all\'evento: Lauro Costa (Presidente di Banca Marche), Giuliano Bianchi (Presidente della Camera di Commercio di Macerata), Lorenza Natali (Responsabile Area Promozione della Camera di Commercio di Macerata), Antonio Calafati (Università Politecnica delle Marche), Corrado Cerruti (Università di Macerata), Mario Guadagno (Segretario Generale della Camera di Commercio di Macerata).



PROGRAMMA

ore 09.00

Registrazione partecipanti

ore 9.30

Saluti

Lauro Costa, Presidente di Banca Marche
Giuliano Bianchi, Presidente della Camera di Commercio di Macerata

Relazione
Lorenza Natali, Responsabile Area Promozione della Camera di Commercio di Macerata
Economia provinciale e Dossier Infrastrutture - Istantanea 2007

Interventi di
Antonio Calafati, Università Politecnica delle Marche
Corrado Cerruti, Università di Macerata

Dibattito coordinato da
Mario Guadagno, Segretario Generale della Camera di Commercio di Macerata

Conclusioni
Giuliano Bianchi, Presidente della Camera di Commercio di Macerata







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 maggio 2008 - 936 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/erBK





logoEV
logoEV