counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

Ancona: ad Economia invitato un premio nobel

1' di lettura
949

professor Stiglitz

Il professor Joseph E. Stiglitz, professore nella Columbia University di New York, insignito appunto del Premio Nobel per l\'Economia nel 2001, terrà un seminario a Villarey sul tema \"The Political Economy of Globalization\" (Politica economica e globalizzazione) alle 10 di lunedì 12 maggio, nell\'aula A, trasmesso in videoconferenza nelle aule B e la C.

Al termine della conferenza, verso le 12 il professor Stiglitz incontrerà la Stampa locale.

Joseph E. Stiglitz è nato nel 1943; cittadino statunitense ha conseguito il Ph.D. in Economics all\'M.I.T. E\' attualmente docente nella Columbia University, New York. Ha insegnato, fra le altre, nelle Università di Stanford, Yale e Oxford. E\' stato vicepresidente anziano e chief economist nella Banca Mondiale, e presidente del Council of Economic Advisors, nell\'Amministrazione Clinton.


Premio Nobel per l\'economia nel 2001.


I suoi principali contributi riguardano il tema delle asimmetrie informative, e le implicazioni che ne derivano per l\'equilibrio in numerosi mercati - a esempio quello del credito - e tematiche di politica economica, interna e internazionale.


Ha pubblicato, o curato, decine di volumi, parecchi dei quali tradotti anche in italiano, e alcune centinaia di articoli. Va sottolineata la sua capacità di passare dai lavori scientifici più sofisticati agli interventi di carattere divulgativo, su temi sempre di grande rilevanza e impatto, anche politico.



professor Stiglitz

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 maggio 2008 - 949 letture