counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

San Benedetto: la mostra degli artigiani si protrarrà fino al 26 giugno

2' di lettura
1347

art for job
Il Consorzio Piceni Art For Job e il suo gruppo di artigiani hanno preso parte ad una fortunatissima manifestazione della primavera romana. Oltre 220.000 le presenze (tra queste più di 120.000 sono turisti stranieri), dal 24 aprile al 4 maggio (la mostra si protrarrà fino al 26 giugno), per la XVII Mostra Europea del Turismo, Artigianato e delle Tradizioni Culturali, nello splendido contesto del Museo Nazionale di Castel Sant\'Angelo a Roma.

L\'evento è dedicato alle regioni, province e comuni italiane, nonché alla Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. Proprio a queste ultime istituzioni è legata una particolare rassegna nell\'ambito dell\'esposizione. \"La felicità di un ritorno - Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, un impegno costante per restituire l\'Arte rubata all\'umanità. Recuperare per tramandare\".


La mostra, organizzata dal Centro Europeo del Turismo, propone opere provenienti dal commercio illegale, esposte in musei internazionali e facenti parte di importanti collezioni private. Si possono citare due reperti recuperati dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Roma, entrambi capolavori dell\'età imperiale. La testa-ritratto dell\'imperatore Lucio Vero, e la testa di Faustina Maggiore, moglie dell\'imperatore Antonino Pio.


Le splendide opere d\'arte esposte non sono state l\'unica attrattiva per le migliaia di visitatori. Le regioni italiane intervenute hanno infatti proposto al turista, oltre al tradizionale materiale turistico, anche e soprattutto un\'immagine culturale del proprio territorio.


Il Consorzio Piceni Art For Job e i suoi artigiani (Arte della Bottega di Annamaria Bozzi, Arte Idea di Loredana Corbo, Augusta Schinchirimini Studio d\'Arte, Confezioni Gisa, Decorarredi, Piccole Orme) hanno infatti partecipato all\'evento nell\'ambito dello stand della Regione Marche. L\'Assessorato al Turismo della Regione ha presentato nel padiglione immagini rappresentative del territorio, accompagnate da oggetti selezionati di artigianato artistico locale. Oltre ad un esaustivo materiale promozionale e di approfondimento sul territorio regionale, sulle sue risorse e peculiarità.


Ampio risalto alla manifestazione è stato dato da televisioni italiane ed estere. In particolare dalla Rai, con servizi speciali trasmessi nei vari telegiornali, notiziari radio, edizioni regionali, e con una trasmissione in diretta, a \"Uno Mattina\". Inoltre, dirette televisive di RAI International, e riprese di tutti i TG nazionali, TG Regionale Lazio, TG LA7, Radio Dimensione Suono, Odeon Tv, RAI Dipartimento Esteri con servizi diffusi in Europa in tutte le trasmissioni culturali.


L\'inaugurazione della mostra, il 24 aprile, si è tenuta alla presenza di oltre 190 giornalisti italiani e stranieri, di reti televisive nazionali e internazionali, con oltre 2.600 invitati.


Per ulteriori informazioni:,Consorzio Piceni Art For Job,Via dell\'Airone, 21 63039 S. Benedetto del Tronto (AP), Tel: 0735 657562 Fax: 0735 651049, e-mail: piceni@piceni.it www.artforjob.com



art for job

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 maggio 2008 - 1347 letture