Recanati: diciannovesima mostra mercato del libro per ragazzi

libri 2' di lettura 06/05/2008 -

Navigando ed esplorando” è il titolo scelto per la 19esima edizione della mostra mercato del libro per ragazzi che verrà inaugurata mercoledì 7 maggio, alle ore 9, nell’Aula magna del Palazzo comunale alla presenza delle autorità cittadine. La mostra sarà visitabile dal 7 all’11 maggio in tre sedi espositive: Galleria Guzzini, Atrio comunale e Torre civica.



La cerimonia in Aula magna si aprirà con i saluti del sindaco Fabio Corvatta e delle autorità, cui seguirà l’esecuzione da parte degli alunni di brani musicali, sotto la direzione dei professori Beccacece e Cingolani. Alle ore 10,30 si apriranno la mostra e i laboratori di “Animazione alla lettura” curati dagli studenti. Laboratori e iniziative aperte ai giovani che proseguiranno fino a domenica pomeriggio. La manifestazione, organizzata dai due circoli didattici “Viale Cesare Battisti” e “Via Le Grazie” e dalla scuola media “Patrizi” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ottiene ogni anno un grande successo sia fra i giovani, cui è rivolta, ma anche fra gli adulti.


La mostra mercato del libro di Recanati è partita sul finire degli anni ’80 dal Circolo “Battisti” come una semplice mostra dei lavori dei ragazzi. Oggi ha assunto proporzioni ben più ampie, fino ad acquisire la fisionomia di rete fra diverse realtà scolastiche. A coordinare la mostra è una commissione composta di docenti, coordinante da una referente del circolo “Battisti” che svolge il ruolo di scuola capofila. La mostra rappresenta il frutto visibile e ultimo di un lavoro di tutto un anno di scuola, portato avanti attraverso attività laboratoriali e proposte rivolte alle diverse classi.


Oltre ai laboratori sono inoltre previsti lavori teatrali degli alunni delle scuole primarie del circolo di viale “Battisti” che si svolgeranno dopo la mostra, per la precisione il 29 maggio al Policentro 2000 con la “Fabbrica di cioccolato” e il 3 giugno nel cortile di San Vito con lo spettacolo “Se parlava e se magnava cuscì”. La mostra del libro per ragazzi sarà aperta fino all’11 maggio con il seguente orario: dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,30






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 maggio 2008 - 901 letture

In questo articolo si parla di cultura, recanati, Comune di Recanati





logoEV