Macerata: presentazione del libro di Severini dedicato al patriota Girolamo Simoncelli

libri 1' di lettura 04/05/2008 - Mercoledì 7 maggio, alle 18, alla libreria Pathos, in corso della Repubblica,  presentazione del libro di Marco Severini, docente di Storia contemporanea all\'Università di Macerata, intitolato \"Girolamo Simoncelli - La storia e la memoria\" dedicato alla vicenda del patriota senigalliese.

All\'iniziativa, promossa dall\'Istituzione Macerata Cultura, dall\'Ami e dalla libreria Pathos, oltre naturalmente all\'autore del volume, interverranno il presidente Vittorio Zazzaretta e Lidia Pupilli, vice presidente dell\'Istituto per la Storia del Risorgimenti italiano - Comitato provinciale di Ancona.


Il libro, edito da Affinità elettive, come scrive Giuseppe D\'Emilio \"ricostruisce l\'affascinante vicenda di Girolamo Simoncelli, patriota, combattente nella prima guerra d\'Indipendenza e leader sotto la Repubblica romana del 1849, ingiustamente condannato a morte dai giudici pontifici e fucilato dopo tre anni di carcere il 2 ottobre 1852... Ma oltre questa trama storica il libro narra la memoria che di quei fatti si è sedimentata nella comunità locale e nelle cultura storica nazionale\".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 maggio 2008 - 937 letture

In questo articolo si parla di cultura, macerata, comune di macerata