counter

Si possono chiedere aiuti per il Programma di sviluppo rurale

paolo petrini 1' di lettura 25/04/2008 - Scade il 15 maggio la presentazione delle domande per ottenere gli aiuti del Programma di sviluppo rurale (Psr) destinati al sostegno dell\'agricoltura biologica, alla tutela delle risorse genetiche agricole, allo sviluppo degli allevamenti estensivi (quelli che rispettano maggiormente le esigenze degli animali e dei terreni utilizzati), alle indennità compensative

La Regione Marche sta emanando i bandi 2008, relativi alla valorizzazione dell\'ambiente e dello spazio rurale attraverso la gestione del territorio (Asse II del Psr 2007-2013). Gli interventi riguardano la misura 214 - \"sottomisure\" b), d), e) - nonché le misure 211 e 212. Le istanze vanno presentate per richiedere gli aiuti 2008 e per confermare gli impegni assunti con l\'annualità 2006/2007.


\"L\'obiettivo di questi interventi - evidenzia il vicepresidente e assessore all\'Agricoltura, Paolo Petrini - è quello di migliorare la gestione del territorio e dell\'ambiente nelle aree rurali. Attraverso un utilizzo sostenibile dei terreni agricoli, si punta a rafforzare il ruolo del settore agricolo nelle politiche di valorizzazione ambientale, ponendo particolare attenzione alle ricadute locali degli interventi.Il mantenimento delle attività agricole costituisce un sicuro strumento e un\'opportunità economica per presidiare efficacemente le aree svantaggiate e di montagna, puntando sulla tutela della biodiversità genetica e sullo sviluppo dell\'agricoltura sostenibile\".


I richiedenti che non vogliono perdere il diritto al contributo o rischiare la riduzione degli importi, devono confermare gli impegni assunti con la domanda di aiuto presentata per l\'annualità 2006-2007 o con le nuove adesioni al bando, avvalendosi dei Centri di assistenza agricola o dei liberi professionisti convenzionati con la Regione. È anche indispensabile aggiornare il fascicolo aziendale, qualora siano intervenute modifiche nella consistenza dell\'azienda (vendite, acquisti, affitti…) rispetto all\'ultima domanda.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 26 aprile 2008 - 856 letture

In questo articolo si parla di regione marche, economia, paolo petrini





logoEV
logoEV