counter

Università di Macerata: un incontro sul bilinguismo e la poliglossia

Unimc Università di Macerata 1' di lettura 24/04/2008 - Giovedì 24 aprile a Macerata, nella Facoltà di Scienze della formazione si svolgerà un importante convegno transdisciplinare che affronta la questione del bilinguismo e della poliglossia dalle diverse prospettive: linguistiche, letterarie, didattiche e psicopatologiche.

Organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo, dal Centro di documentazione e ricerca dei francesisti italiani, dal Dipartimento su mutamento sociale istituzioni giuridiche e comunicazione, dalla Federazione Italiana Pedagogisti, dal Centro studi Itard e dal Reparto di Neuropsichiatria infantile dell\'Ospedale civile di Macerata, \"Didattica dell\'oralità, linguistica e bilinguismo\", questo il titolo del prenderà il via alle 9,30 nell\'Aula Magna del polo didattico Bertelli a Vallebona.


Nella prima parte sarà presa in esame l\'educazione linguistica e dell\'oralità attraverso le lingue. Presiede il professor Andrej Zuckowski e interverranno i professori Gabriella Almanza, Marie-Christine Jamet dell\'Università di Venezia e Stefania Cavagnoli. Seguirà una tavola rotonda condotta dal professor Luca Pierdominici con Gabriella Almanza, Danielle Lévy, Marina Camboni, Silvia Vecchi e Maria Luisa Violini.


La seconda parte del convegno, dedicata alla poliglossia e allo sviluppo neuromotorio,sarà presentata dal professor Antonio G. Spagnolo e prevede gli interventi dei docenti Franco Fabbro dell\'Università di Udine, Piero Cristiani, Maurizio Pincherle, primario di Neuropsichiatria infantile a Macerata, Catia Giaconi e Barbara Vendola, motricista e pedagogista. Le conclusioni sono affidate al professor Franco Fabbro. Ai partecipanti sarà rilasciata l\'attestazione di presenza.


   

da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 24 aprile 2008 - 1273 letture

In questo articolo si parla di cultura, università di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ergl





logoEV
logoEV