counter

Le Marche puntano sull\'editoria d\'arte

libro 2' di lettura 23/04/2008 - La Regione Marche dedica la \"Giornata mondiale del libro e del diritto d\'autore\" dell\'Unesco  che si celebra domani, mercoledì 3 aprile, alla promozione dell\'editoria d\'arte. Lo ha deciso l\'assessorato regionale alla cultura, prendendo spunto dal tema \"pianeta Terra\",  argomento centrale dell\'edizione 2008.. La scelta è incentrata,in particolare, sulla valorizzazione delle mostre e delle esposizioni legate al territorio regionale. In totale, otto importanti  eventi da Ascoli a Urbino, corredati da altrettante iniziative editoriali.

Tra le più rilevanti da segnalare, la pubblicazione, nell\'ambito della rassegna \"SaggiPaesaggi\" promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno, dei cataloghi, editi da Silvana Editoriale, delle mostre di Ascoli e Monte Vidon Corrado su Osvaldo Licini, il grande artista piceno di cui quest\'anno ricorre il cinquantesimo anniversario della morte.


Nell\'ambito della stessa rassegna, sono stati pubblicati anche i cataloghi di altre due mostre: \"Borghi e barche. Paesaggi e mestieri della pesca tradizionale tra 800 e \'900\" , a cura di Gino Troli, San Benedetto del Tronto, Museo Ittico e Palazzo Bice Piacentini, apertura fino al 21 giugno; \"Di natura effimera:i giardini del silenzio\", che illustra la ricerche di Valeria Donati, Maria Elma Grelli e Bianca Rinaldi sulla diversità di culture e religioni, Ascoli Piceno, Piazza San Tommaso, in programma fino al 4 maggio.


Oltre a queste iniziative editoriali, da ricordare la pubblicazione del catalogo della mostra \"Nelle stanze del Duca. La libraria di Francesco Maria II Della Rovere a Casteldurante\",Urbania, data di chiusura 31 ottobre, che si articola in tre sezioni: libri antichi e rari, schede del conclave per l\'elezione al soglio di Papa Alessandro VII, incisioni della Bibbia dei fratelli Klauber. Altra importante iniziativa è il catalogo della mostra \"Ornatissimo codice. La biblioteca di Federico\", a cura di Claudia Caldari, Lorenza Mochi Onori, Marcella Peruzzi, Urbino, Palazzo Ducale, visitabile fino al 27 luglio.


La preziosa pubblicazione, edita da Skira, contiene una selezione di opere tratte da testi sacri, Padri della Chiesa, letteratura classica e umanistica provenienti dalla celebre collezione libraria del Duca, una delle più grandi di tutto il Quattrocento. Di rilievo anche la pubblicazione del catalogo della mostra \"Files\" che illustra l\'attività di ricerca del Centro Studi per il territorio e la città\"di Ancona, Mole Vanvitelliana, fino al 24 aprile, e \"Guide agli archivi\" collana de Il Lavoro Editoriale, a cura degli architetti Claudio e Paola Salmoni,Valerio Paci e Mario Russi. Da segnalare,infine, il catalogo della mostra sugli aspetti socio-economici e sulla cultura materiale delle antiche comunità dell\'alta Valle dell\'Esino, Matelica,Palazzo Ottoni, data di chiusura: 31 ottobre.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 aprile 2008 - 982 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche, urbino, ascoli piceno, libro





logoEV
logoEV