counter

Urbino: presentata l’edizione 2008 dell\'Urbino Press Award

2' di lettura 20/04/2008 - E’ stata presentata in Provincia l’edizione 2008 dell’«Urbino Press Award», il premio giornalistico dedicato ai reporter degli Usa.

Si tratta del primo riconoscimento organizzato dall’Italia per i media degli Stati Uniti d’America, ormai inserito nell’ufficialità dei rapporti bilaterali Italia-USA, tanto che l’edizione di quest’anno è patrocinata dal Ministro per gli Affari Esteri. L’Ambasciata d’Italia negli USA ha fatto «propria» l’iniziativa sotto molti aspetti: sarà l’Ambasciatore Giovanni Castellaneta ad annunciare, il 23 aprile a Washington, il vincitore 2008 (nel 2006 venne premiata Diane Rehm della National Public Radio, da 25 anni anchor-woman di uno dei talk-show radiofonici più seguiti d\'America, mentre nel 2007 Michael Weisskopf, inviato di Time Magazine, ferito in Iraq durante la realizzazione di un servizio). Presieduto dal giornalista Giovanni Lani, il premio è promosso dagli stilisti Piero e Giacomo Guidi ed organizzato dalla Provincia con il supporto del Comune di Urbino, il patrocinio della Regione, la collaborazione della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e della sua Azienda speciale per l’Internazionalizzazione «Aspin 2000», il patrocinio del Ministero per gli Affari Esteri, dell\'Istituto italiano di cultura di Washington, del «Rossini Opera Festival», degli Amici e Sostenitori di Rossini, Friends of the Rof, e dell’ azienda Monte Schiavo.

A presentare il premio erano presenti il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, il sindaco di Urbino Franco Corbucci, il presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi, il presidente di Aspin 2000 Luigino Gambini, Piero e Giacomo Guidi, il giornalista Giovanni Lani, il sovrintendente del Rof Gianfranco Mariotti. Come evidenziato da i presenti, l’«Urbino Press Award», al di là dei positivi risvolti nelle relazioni diplomatiche Italia-USA, rappresenta una grande opportunità per aprire importanti relazioni economiche e politiche con gli Stati Uniti d’America. La cerimonia del 23 aprile in Ambasciata, a cui prenderanno parte i massimi rappresentanti del corpo diplomatico straniero, imprenditori statunitensi ed italoamericani, giornalisti ed esponenti del mondo politico e culturale, è un’occasione unica per concentrare l’attenzione della stampa, di investitori e partner commerciali sul territorio provinciale e regionale. Sono previsti anche un concerto di liriche rossiniane per la presentazione della Fondazione statunitense «Friends of the Rof» ed una degustazione di prodotti enogastronomici, con il tartufo di Acqualagna (chef Nico Giacomel del ristorante «La Ginestra» del Furlo di Acqualagna) e vini Monte Schiavo.

Durante la missione negli Stati Uniti, i presidenti della Camera di Commercio e di Aspin 2000 terranno incontri su temi economici con i massimi rappresentanti delle istituzioni politico economiche interessate ai rapporti Italia/USA. Nel sito www.urbinopressaward.org tutte le informazioni, foto e curiosità sul Premio.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 aprile 2008 - 833 letture

In questo articolo si parla di pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/erbn





logoEV
logoEV