counter

Pesaro: ultimo appuntamento per Verso sera in musica

verso sera in musica 2' di lettura 20/04/2008 - Ultimo appuntamento della 4^ rassegna “Verso sera in musica” a cura dell’Ente Concerti di Pesaro. Giovedì 24 aprile 2008, alle 19, il Teatro Rossini di Pesaro accoglie il Trio Dmitrij in “Kammermusik per tre”, programma di musiche di Sollima, Shostakovic e Brahms.

Il concerto sarà seguito da un aperitivo offerto da Fattorie Picene. Il trio con pianoforte ha una tradizione relativamente recente nella musica da camera e assume la sua struttura definitiva coi classici viennesi nelle opere dei quali gli strumenti sono collocati su un piano di parità espressiva. La formazione è ripresa dal Trio Dmitrij di recente costituzione. I tre giovani talenti italiani, Henry Domenico Durante al violino, Francesco Alessandro De Felice al violoncello e Marco Vergini al pianoforte, accomunati dalla passione per la musica da camera decidono di suonare insieme nel luglio 2007. Le esperienze cameristiche e solistiche individuali convergono e allo stesso tempo sono messe in discussione nella formazione a tre, perfezionata assieme a docenti tra cui P. N. Masi, R. Galletto, G. Valentini, M. Chiapperino, M. Rogliano.

Il programma che il Trio Dmitrij propone parte dal Trio n.1 op.8 in si maggiore di Brahms, primo lavoro cameristico del compositore allora ventunenne, composto nel 1854 ed eseguito per la prima volta a New York il 27 novembre 1855, per poi essere rielaborato nel 1891. L’ombra di Brahms più denso e monumentale si fa sentire nel Trio n.1 op.8 in do minore per violino, violoncello e pianoforte del diciassettenne Shostakovic, composto nel 1923 mentre era ancora studente al Conservatorio di Leningrado. Trio in un solo movimento che risente di tutta la tradizione classico-romantica del genere, nella fortissima espressività, nella carica di lirismo, nella sua struttura che pur ricollegata ad una ‘forma-sonata’ lascia ampio spazio alla fantasia. Il Trio Dmitrij proporrà infine del “Reperto XII” del violoncellista palermitano, compositore di fama internazionale Giovanni Sollima. .

Il biglietto unico costa 5 euro e si può acquistare al botteghino del Teatro aperto da un’ora prima del concerto, alle 18. La 4° rassegna di musica classica “Verso sera in musica” è a cura dell’Ente Concerti di Pesaro. Info biglietteria del Teatro Rossini 0721.387621, Ente Concerti 0721.32482 - www.enteconcerti.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 aprile 2008 - 973 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, associazione, verso sera in musica