counter

Macerata Feltria: \'I mille volti di Garibaldi\' in mostra

garibaldi 2' di lettura 19/04/2008 -

Da domenica 20 aprile, per un\'intera settimana si è tutti invitati a Macerata Feltria alla mostra iconografica e documentaria \"I mille volti di Garibaldi\" presso ex chiesa di San Francesco. La mostra è aperta tutti i giorni ad ingresso libero dalle 10,30-12,30 in mattinata e dalle 16,00 alle 19,00 nel pomeriggio.






Nel corso dell\'Ottocento e durante il primo quarto del XX secolo si assiste ad una straordinaria proliferazione di ritratti di Giuseppe Garibaldi. La sua immagine venne codificata dai pittori e dagli scultori che cercarono di perseguire attraverso il realismo un ritratto il più veritiero possibile spesso servendosi di modelli fotografici. Allo stesso tempo si assiste ad una straordinaria proliferazione di immagini allegoriche e simboliche ed al progressivo consolidamento del suo ritratto che viene definitivamente fissato secondo stereotipi fissi.


La mostra \"I mille volti di Garibaldi\" riassume appunto in se questi tanti \"volti\" dell\'eroe attraverso stampe originali ricavate dai giornali britannici, litografie della Deputazione di Storia Patria per le Marche, collezioni di privati e di istituti culturali i quali hanno gentilmente fornito il materiale da loro custodito. La visione della mostra è arricchita dalla contemporanea presenza di armi, libri, medaglie, cimeli garibaldini.


Non si tratta di un\'operazione nostalgica ma di un evento culturale al solo fine di agevolare la conoscenza, specie tra le giovani generazioni, di un personaggio che, per certi versi, rappresenta ancor oggi la nostra identità storica, rivisitato nell\'arco della sua vita attraverso quel materiale iconografico al quale Garibaldi, in anticipo sui tempi, fece ampio ricorso per contribuire a diffondere ovunque le sue gesta e il suo mito.


La mostra, promossa dal Comitato di Pesaro e Urbino dell\'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e organizzata dal Comune di Macerata Feltria, si inserisce nelle celebrazioni legate al Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi (1807-2007). E\' curata, con un catalogo, da Jan Marten Ivo Klaver, Stefano Orazi e Gilberto Piccinini.




Scarica il pdf locandina





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 aprile 2008 - 1275 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, macerata feltria, Provincia di Pesaro ed Urbino, locandina, garibaldi





logoEV
logoEV