counter

Urbino: la mostra \'L’algebra e i nervi\' tra forme astratte, musica e poesia

algebra 1' di lettura 18/04/2008 - L\'interiorità espressiva è una. Le manifestazioni dell\'arte molteplici. E così, nei corridoi del Museo dell\'incisione urbinate, scultura, poesia e musica intrecciano i loro linguaggi ed esaltano le affinità tra emozioni di segni e tecniche.

L\'evento si intitola \"L\'algebra e i nervi\" ed è in programma da sabato 19 aprile a domenica 4 maggio. Una esposizione da ammirare con tutto il corpo, in chiave per così dire \"multisensoriale\" nell\'ex Collegio Raffaello, in piazza della Repubblica.

Protagonisti del percorso le forme astratte e la poesia (appunti di viaggio) della scultrice Alessandra Bonoli insieme alla musica di Marco Rabeschi. \"Manifestazioni di una genesi comune, interferenze nel mondo, armonie nella creazione\" sta scritto tra le pagine dei commenti critici. E ancora: \"


I visitatori si immergeranno in uno spazio che li coinvolgerà su più piani sensoriali: la visione delle opere dell\'artista emiliana infatti sarà accompagnata dalla recita di alcune sue poesie e dalla musica di Rebeschi, un tappeto sonoro composito (note e parole) che si diffonderà continuativamente per tutta la durata dell\'esposizione\".


La mostra, curata da Marinella Bonaffini, nasce da un progetto dell\'associazione culturale \"Lo sguardo dell\'altro\", nata alla fine del 2004 con lo scopo di promuovere e diffondere l\'arte contemporanea per una interazione tra manifestazioni espressive.


L\'inaugurazione del percorso è in programma alle 17,30 di sabato. E si propone come una sorta di anteprima dello Spac, il Sistema provinciale di arte contemporanea dell\'assessorato alle attività culturali della Provincia, realizzata dal Comune di Urbino (assessorato cultura e turismo).


Gli orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 16-19; sabato e domenica ore 10,30-12,30; 16-19.
Per informazioni: tel. 0722 309602-309622; urbino.cultura@comune.urbino.ps.it; www.urbinoculturaturismo.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 aprile 2008 - 1104 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, algebra





logoEV
logoEV