counter

EXPO Progetto Emergenza: la manifestazione il 19 e 20 aprile

progetto emergenza 2' di lettura 18/04/2008 - Alla presentazione dell\'Expo \"Progetto Emergenza\" che si terrà ad Ancona il 19 e 20 aprile prossimi, il presidente Gian Mario Spacca ha rimarcato il ruolo della Protezione Civile regionale impegnata nel ruolo di coordinamento e di prevenzione più delicato e importante, insieme a tutte le espressioni del volontariato e delle associazioni di soccorso, per la comunità marchigiana.

In particolare, una manifestazione come questa, in cui una parte espositiva mostra i passi avanti fatti da mezzi, strutture e tecnologie, mentre l\'altra, con esercitazioni e simulazioni di soccorso, evidenzia poi il grado di competenza, professionalità e capacità raggiunto dagli operatori, testimonia - ha detto il presidente Spacca - che cosa c\'è dietro ad ogni intervento, il valore e la dinamicità delle forze in campo per ogni emergenza. Tema di questa edizione, infatti, sarà la sicurezza sui luoghi di lavoro e nei cantieri, mentre l\'anno passato è stato affrontato l\'inquinamento tossico da sostanze chimiche.


\"Un progetto come questo - ha aggiunto Spacca - rinsalda il rapporto fra le istituzioni Comune, Provincia e Regione in casi di emergenza territoriali\". La presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande ha poi ringraziato il capo della Protezione Civile Roberto Oreficini Rosi per la lungimiranza e la passione con cui svolge il suo ruolo di coordinamento e ha ricordato che il tema di quest\'anno, gli infortuni sul lavoro, è quanto mai delicato ed attuale e necessita di grandi attenzioni per il futuro, anche partendo da manifestazioni come queste, organizzate insieme sul territorio dalla collaborazione di tutti gli enti locali.


Alla concessionaria Delta Motors della Baraccola, ad Ancona, si svolgeranno prove di abilità e di soccorso a cui parteciperanno oltre che i volontari di \"Progetto Emergenza\", associazione di Camerano nata 4 anni fa, anche molte altre associazioni italiane in provenienza da tutta Italia, da Modena a Taranto.


Nella foto il vicesindaco di Ancona Simonetti, il presidente della Regione Spacca, il presidente della Provincia Casagrande e il presidente di Progetto Emergenza Claudio Gioacchini.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 aprile 2008 - 1140 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche





logoEV
logoEV