counter

Nuovo sito web della Regione: accessibile e completo

marche generica 2' di lettura 16/04/2008 - Un sito istituzionale nuovo per le Marche. E\' attivo da questa settimana e si presenta in una veste grafica rinnovata, vivace e colorata, all\'insegna della chiarezza e fruibilità. Cliccando su www.regione.marche.it il visitatore viene proiettato in uno scenario caratterizzato dalla facilità di navigazione e della ricerca, abbellito dai toni pastello delle foto del territorio e dominato dal colore verde nella testata.

Nella welcome page i riferimenti caratterizzanti la Regione: Presidente, Giunta e Consiglio, le strutture organizzative e i settori istituzionali. A lato il programma di governo, l\'Inno delle Marche e la navigazione guidata sul territorio, tra arte, storia, paesaggio ed enogastronomia. Spiccano alcune caratteristiche del sito: facilità di navigazione e ricerca, interoperabilità dei servizi on line, aggiornamento facile e multicanalità.


Sono novità apportate sulla base di obiettivi precisi: innanzi tutto promuovere la conoscenza della Regione, i suoi programmi e servizi, e poi migliorare l\'accesso ai contenuti e siti della Giunta; reperibilità delle informazioni da parte dei motori di ricerca, rispetto delle normative vigenti (Legge 4/2004), coinvolgimento di tutte le strutture organizzative nella redazione del sito istituzionale, ammodernare l\'infrastruttura tecnologica a supporto dei servizi di front-office della Regione anche con l\'uso di sistemi open-source.


Nella definizione del portale, i contenuti sono stati revisionati dai servizi regionali di riferimento e d\'ora in poi ogni struttura organizzativa potrà aggiornare direttamente le proprie pagine secondo regole chiare per quanto riguarda la responsabilità dei contenuti e con la definizione di standard redazionali e implementativi per i servizi da erogare sui portali web dell\'ente.


Tanti i servizi: dalla ricerca del testo libero sui decreti alla realizzazione del sistema di gestione della pubblicazione dei bandi on-line; dai comunicati al miglioramento ricerca sul Bur. E\' stato poi realizzato un sistema di gestione delle nomine, dei procedimenti, potenziata la rubrica e l\'organigramma, migliorato l\'indirizzario degli enti locali e garantita la interoperabilità con la intranet regionale. Nella home il servizio meteo, i comunicati stampa, i bandi e, a breve, i servizi della web tv regionale, che possono essere consultati e condivisi con altri portali attraverso la tecnologia dei feed-rss.


In primo piano sempre le news regionali e, in questi giorni, un riquadro di benvenuto accoglie i visitatori che sono mediamente 330 mila al mese con punte di 15 mila al giorno, per 1.165.850 pagine visitate in un mese. L\'accesso diretto è del 75,64 per cento, 14,82 per cento deriva dai motori di ricerca, il 9,55 per cento da link di altri siti. Solo ieri, sono state circa 11.500 le visite con 35.000 pagine lette.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 aprile 2008 - 846 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, sito web





logoEV
logoEV