counter

Intesa tra Regione e dipartimento della protezione civile

protezione civile 1' di lettura 16/04/2008 - Verrà stipulato, tra Regione Marche e Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un protocollo d\'intesa a beneficio del sistema regionale della protezione civile. A stabilirlo è una delibera di Giunta regionale che ha approvato lo schema dell\'accordo necessario per sviluppare la collaborazione tra le due amministrazioni.

L\'esigenza è quella di formalizzare le intese finora realizzate con il Dipartimento della Protezione Civile, dotandosi di uno strumento che consenta di organizzare altre attività sulle tematiche della protezione civile, man mano che se ne riconosca l\'utilità e la necessità, come in occasione di missioni di soccorso compiute in ambito nazionale e internazionale; o la progettazione, realizzazione e implementazione degli strumenti tecnologici di supporto alle attività riconducibili alla protezione civile; o, ancora, studi e ricerche sull\'organizzazione di grandi eventi.


Nello specifico, l\'accordo intende migliorare la conoscenza dei fenomeni che incidono sulla sicurezza dei cittadini, attraverso lo scambio di informazioni tra le due strutture, permettendo il monitoraggio e l\'analisi dei dati. Nell\'ottica di ottimizzare l\'operatività, si vuole realizzare un sistema coordinato per le azioni di previsione, prevenzione gestione delle situazioni di crisi e ripresa delle normali condizioni di vita. Inoltre, l\'intesa vuole attivare iniziative in materia di formazione e aggiornamento per i volontari, cercando di elaborare e attuare progetti condivisi, con l\'intento di intercettare anche finanziamenti dell\'Unione europea per il settore.


Entro sessanta giorni dalla firma del protocollo, le parti s\'impegnano a designare i responsabili dei progetti con la nomina di un responsabile per ogni singola amministrazione, per il coordinamento delle attività stabilite.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 aprile 2008 - 780 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche





logoEV
logoEV