counter

Macerata: Rassegna jazz, penultimo appuntamento con Melillo, Moroni e Gatto

jazz 2' di lettura 11/04/2008 - Settimo e penultimo appuntamento domenica prossima (13 aprile), alle 17.30, al teatro Lauro Rossi con la rassegna jazz organizzata dall\'Amministrazione comunale e dedicata a Chet Baker.

Il primo a salire sul palco sarà Mike Melillo, grande pianista americano amanti dell\'Italia, in particolare di Macerata dove vive per lunghi periodi ormai da molti anni.

Melillo è stato il pianista ufficiale di Sonny Rollins, Ben Webster, Chet Baker e Phil Woods. Dopo la partenership con quest\'ultimo, durata più di quindici anni, , Melillo ha deciso di iniziare in Italia e proprio da Macerata una carriere solitaria di piano solo e di trio, con Massimo Moriconi e Giampaolo Ascolese, che lo ha portato ad incidere dischi importanti per la Philology e per la Red Record. Il suo stile rivisita con originalità e freschezza la lezione di Bud Powell e di Thelonius Monk, dei quali riesce addirittura ad operare una mirabile, difficilissima sintesi mai riuscita ad alcuno prima.



Il secondo set del concerto vedrà agire un duo di piano e batteria, ovvero Dado Moroni e Roberto Gatto, popolarissimi in Italia e all\'estero anche per le loro performance insieme. Dado Moroni è stato un enfant prodige, tanto da registrare un incredibile debutto discografico in America con Ron Carter, il bassista di Miles Davis. Dotato di straordinario virtuosismo e di una profondissima conoscenza della storia del jazz, si è fatto apprezzare per un lungo periodo in America.




Suo partner sarà Roberto Gatto, considerato come il più grande batterista italiano, sulla breccia da almeno trent\'anni, con collaborazioni storiche - concertistiche e discografiche con veri e propri giganti del jazz quali Chet Baker, Michael Brecker, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, StefanoBollani.




I biglietti (10 euro, 8 euro per gli studenti) sono in vendita presso la Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini (tel.0733.230735-233508) e on line su www.amat.marche.it e www.vivatiscket.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 aprile 2008 - 824 letture

In questo articolo si parla di jazz, macerata, spettacoli, comune di macerata





logoEV
logoEV