counter

Urbino: il giovedì dei produttori agricoli in Piazza San Francesco

mercato 2' di lettura 09/04/2008 - Buon successo a Urbino per il \"mercatino\" settimanale dei produttori agricoli che  si svolge tutti i giovedì, dalle ore 7.00 alle ore 12.00.

Buon successo a Urbino per il \"mercatino\" settimanale dei produttori agricoli. Il \"mercatino\" si svolge tutti i giovedì, dalle ore 7.00 alle ore 12.00, in Piazza S. Francesco contribuendo a caratterizzare il centro storico della città come un vero \"centro commerciale naturale\". Ogni giovedì mattina a Urbino i cittadini hanno la possibilità di acquistare direttamente dai produttori locali. L\'offerta è molto ampia: salumi, miele, formaggi e ortaggi freschi. Si tratta di un\'iniziativa in linea con la politica di sostenibilità dello sviluppo cha da anni l\'Amministrazione comunale porta avanti: quella di promuovere e sostenere le produzioni tipiche e biologiche locali che fanno del nostro territorio un preziosa fonte di biodiversità.


\"Consumare alimenti che vengono prodotti localmente -spiega l\'Assessore Donato Demeli- ha molteplici significati e conseguenze positive: aiutare a valorizzare le produzioni locali e sostenere i piccoli produttori agricoli (la cosiddetta economia solidale) che nella catena commerciale sono sicuramente i più penalizzati, da un lato e dall\'altro offrire al consumatore una maggiore trasparenza sulla provenienza dei prodotti stessi, talvolta incerta, puntando su quelli stagionali che sono sinonimo di freschezza grazie anche alla vicinanza tra luogo di produzione e di mercato. Infine, proprio grazie a questa vicinanza gli alimenti cosiddetti a \'chilometri 0\' contribuiscono ad abbattere l\'uso del carburante e di conseguenza, il traffico e l\'inquinamento\".


La filiera corta favorisce il rapporto di collaborazione fra i soggetti che a vario titolo intervengono nella filiera agricola (produzione, trasformazione e distribuzione), per allargare le opportunità di mercato delle produzioni locali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 aprile 2008 - 1131 letture

In questo articolo si parla di lavoro, urbino, mercato, comune di urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eqUi





logoEV
logoEV