counter

Urbino: decima edizione di Vivicittà

urbino 2' di lettura 04/04/2008 - Per il decimo anno consecutivo Urbino ospita \"Vivicittà\", la manifestazione podistica che coinvolge grandi e piccoli, coniugando sport, valorizzazione dell\'ambiente e cultura della solidarietà.

L\'iniziativa si svolge in contemporanea in 40 città italiane. L\'appuntamento è fissato per domenica 6 aprile alle ore 10.30, quando prederà il via la gara competitiva che si svilupperà lungo un percorso di 12 chilometri (il ritrovo e la registrazione per le diverse gare e categorie avverrà dalle ore 8.30 in Piazza della Repubblica). Pochi minuti dopo la partenza della gara riservata agli atleti tesserati Fidal, Uisp, Csi e liberi, prenderà avvio la \"stracittadina\" di 6 chilometri, la gara su un percorso di 2 chilometri per le categorie giovanili e quella per i bambini su un percorso della lunghezza di 1 chilometro.


Domenica 6 aprile, su scala nazionale, \"Vivicittà\" celebra i propri 25 anni. \"Primo l\'ambiente!\" è lo slogan di quest\'anno: la corsa più grande del mondo, come è stata definita, avrà una forte caratterizzazione ambientale: tutto il materiale cartaceo per la comunicazione dell\'iniziativa è stampato su carta ecologica; i bicchieri e i sacchi gara sono in mater-Bi, materiale derivato dall\'amido di mais. Verranno messe in atto modalità organizzative a basso impatto ambientale e informative in collaborazione con Legambiente e Agenda 21.


\"Si ripete dunque questa esperienza -dice l\'assessore allo Sport Maria Clara Muci- che permette di affrontare tematiche sociali e ambientali passando attraverso il linguaggio unificante dell\'attività sportiva. Ci attendiamo la partecipazione di atleti dalla nostra provincia e da varie città delle Marche. Come già accaduto lo scorso anno, abbiamo coinvolto anche le scuole elementari e medie di Urbino, auspicando che come in passato \"Vivicittà\" sia una grande festa.


Ringrazio Deda Sport, che in collaborazione con Polisportiva Uisp Urbino e il Montefeltro e Nuova atletica Panda Pesaro hanno reso possibile questa manifestazione\". \"Vivicittà\" ha il patrocinio degli Assessorati allo Sport e alle Attività Produttive del Comune di Urbino oltre che della Provincia di Pesaro e Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 aprile 2008 - 1215 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eqN1





logoEV
logoEV