E\' primavera, sbocciano le \'Rose Bianche\'

A differenza di altri, che guardano alle elezioni politiche come all\'unico momento in cui interpellare i cittadini, noi siamo molto più esigenti: vi chiediamo di guardare ben oltre, di costruire insieme una prospettiva nuova, di darci un progetto e di realizzarlo insieme. Giorno per giorno, non solo da qui al 13 aprile, ma anche e soprattutto dopo.
Le idee vanno coltivate, aiutate a crescere, curate con amore, ma soprattutto non hanno una data di scadenza. Se sono valide vanno ben oltre un appuntamento elettorale. La differenza tra noi e il \"duopolio\" (Berlusconi-Veltroni) deve apparire evidente soprattutto su questo fronte. Loro chiedono deleghe, noi ci aspettiamo un\'assunzione di responsabilità generalizzata.
Confidiamo che insieme alla Rosa i cittadini comincino a coltivare una nuova stagione di doveri e responsabilità , che tornino ad occuparsi in prima persona di politica, nella consapevolezza che le rivendicazioni dei diritti sganciate dalle responsabilità rendono effimeri quegli stessi diritti. Occorre riportare al centro dell\'azione politica, del ragionamento politico, la tutela dell\'interesse generale. Lo si può fare solo partendo dalla base, dai Comuni, e lo si può fare soprattutto se nei Comitati si comincia a parlare di politica, di questioni legate all\'amministrazione e alla soluzione dei problemi del territorio, ma anche di questioni nazionali ed internazionali. I Comitati devono diventare la nuova palestra per la futura classe dirigente del Paese. I più esperti e saggi devono insegnare ai più giovani a prendere dimestichezza con un\'attività che, se interpretata correttamente, è una delle più nobili che l\'ingegno umano abbia concepito, quella dell\'impegno al servizio dei cittadini e dell\'interesse generale.
Vedrete dalla modulistica che siamo pronti ad accogliere tutti coloro che si riconoscono nella Carta dei Valori e che rispondono ai requisiti del Codice Etico che ci siamo dati. Occorrono almeno dieci persone per costituire un Comitato e non ci saranno \"liste bloccate\" per la definizione degli incarichi. L\'impegno è di mettere in rete tutti i Comitati, fare in modo che dialoghino, che elaborino proposte e documenti politici e li mettano a disposizione di tutti attraverso il web. I \"duopolisti\" tra dieci giorni avranno sostanzialmente finito di dialogare con i cittadini, mentre noi vogliamo avviare con loro un lavoro che guarda molto più avanti, promuovendo una Costituente di Centro con altri soggetti politici che condivideranno il percorso e l\'obiettivo di riportare al centro dell\'azione la persona, la famiglia e l\'interesse generale della comunità .

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 aprile 2008 - 920 letture
In questo articolo si parla di politica, Rosa Bianca, rosa per l\'italia