counter

La Regione attiva un Desk per favorire i rapporti tra India e Pmi

india 2' di lettura 02/04/2008 - E’ operativo il “Desk India” attivato dalla Regione e Unioncamere a favore dell’imprenditoria marchigiana. Il “Desk operativo a Nuova Delhi” rientra nelle attività del Progetto triennale India 2008–2010, e comprende iniziative per migliorare l’offerta e realizzare un piano di attività integrato.

Punto di contatto tra il sistema Marche e le realtà economico-istituzionali indiane, il progetto garantisce assistenza alle imprese, soprattutto medio piccole, e permette di costruire rapporti duraturi, stabili e mirati con un Paese emergente in continua crescita. E’ prevista la realizzazione di una rete operativa formata da parti pubbliche e sistema imprenditoriale marchigiano, una strategia necessaria per affrontare le dimensioni e complessità di un Paese quale l’India.


In quest’ottica Regione e Unioncamere hanno istituito un Tavolo di Confronto India: aperto alle rappresentanze del mondo imprenditoriale, avrà il supporto operativo di Confindustria Marche. L’India nel processo di internazionalizzazione delle Marche, è un’area geografica strategica dove è possibile cogliere notevoli opportunità: è un mercato in piena espansione, grande e veloce nel capire potenzialità di paesi e regioni che vogliono entrarvi.


E’ il settimo Paese più grande del mondo, registra un mercato interno pari ad 1 miliardo e 200 milioni di persone, con una classe media di 200 milioni di persone con un elevato potere d’acquisto. Registra una crescita annuale del PIL di più del 9%, che fa dell’India la seconda economia mondiale con il maggior tasso di crescita. Il desk in India indicherà modalità e indirizzi strategici per entrarvi, consiglierà azioni, operazioni utili per il futuro, fornirà informazioni e servizi.


Il desk si avvale di un esperto senior per il mercato indiano (coordinatore del desk), un trade analyst e un esperto commerciale a supporto di Regione e imprenditoria. La presentazione ufficiale del desk alle associazioni di categoria e alle aziende avverrà venerdì 18 aprile ad Abbadia di Fiastra durante l’evento “Dalla Cina all’India”, un Convegno organizzato dall’Università di Macerata e Regione, con il supporto dell’Agenzia Sviluppo della Regione Marche (Svim).


Il Convegno focalizzerà l’attenzione sulle opportunità di sviluppo offerte dall’India per le imprese locali: interverranno esperti nazionali ed internazionali del mercato indiano per dibattere ed analizzare tematiche economiche, giuridiche, politiche e sociali legate al pianeta India in chiave comparativa rispetto alla Cina. Il convegno sarà inoltre l’occasione per presentare agli operatori economici del territorio le attività progettuali legate all’India, e sensibilizzare le imprese nel cogliere le opportunità crescenti offerte da questo Paese.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 02 aprile 2008 - 959 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche, india