counter

Loreto: convegno sul Progetto Sorella Costa

sorella costa 2' di lettura 01/04/2008 - L\'Ordine Francescano Secolare dei Frati Minori delle Marche ha organizzato il XXVesimo Convegno di Formazione e Spiritualità, che si terrà a Loreto il 6 aprile.

Il Convegno, che si terrà presso il Palacongressi di Loreto il 6 aprile, vuole presentare il Progetto “Sorella Costa” per la cura e la prevenzione dell\'Ulcera di Buruli, tipica della Costa d\'Avorio. L\'Ulcera del Buruli è un\'infezione cutanea umana causata dal Mycobacterium ulcerans, la micobatteriosi che si incontra attualmente più spesso nella zona tropicale dopo la tubercolosi e la lebbra.


E\' una malattia che corrode la pelle e la carne, arrivando spesso anche alle ossa, quando colpisce gli arti lascia menomazioni e invalidità permanente; colpisce preferibilmente i bambini a partire dai due anni, senza preferenza di sesso, fino ai ragazzi di 18 anni. Il numero delle persone colpite, nell\'Africa occidentale, è impressionante: solo in Costa d\'Avorio sono oltre 30.000 i casi accertati e ogni anno almeno 3000 bambini vengono colpiti.


Ad oggi non esiste ancora un trattamento di antibiotici efficace; l\'unico trattamento efficace riconosciuto è la chirurgia, applicabile solo nel caso in cui lo stadio della malattia è avanzato o la persona è stata colpita al viso. Infatti, la chirurgia toglie tutto ciò che è necrotizzato, finchè i tesuti ripuliti cominciano a ricrescere. A questo punto si deve fare il trapianto della pelle e in alcune settimane tutto è rimarginato, se non c\'è una ricaduta, che di solito è più dura da guarire.


Per risolvere un problema così grande non serve un grosso impegno: basta che ogni cittadino marchigiano doni 0,50 euro all\'anno; da questa apparentemente inutile donazione, dunque, è possibile costruire un ospedale, che sta per diventare la struttura referente a livello mondiale, per la cura e la prevenzione dell\'Ulcera di Buruli.


Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di adesione al Convegno, visitare il sito www.sorellacosta.it.



Scarica il pdf pieghevole loreto





Questo è un articolo pubblicato il 01-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 aprile 2008 - 1023 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, convegno, Sudani Alice, sorella costa





logoEV
logoEV