counter

Ancona: al via la prima compagnia teatrale formata dai poveri

compagnia la strada 1' di lettura 01/04/2008 - Si chiama La strada la prima compagnia teatrale stabile formata dai poveri della città. In 17 martedì 1 aprile in scena ad Ancona, alle ore 21, al Teatro Sperimentale.

Hanno scritto i testi, scelto le musiche, lavorato alla regia, alla scenografia, ecc. Titolo dell\'opera prima Il Pane di Poveri, pane che gli attori taglieranno simbolicamente sulla scena. Storie di ordinaria povertà che saranno raccontate nel tentativo di far comprendere come può sempre accadere di restare indietro, di non farcela. Senza casa, senza lavoro, senza cibo, senza documenti.


Ma anche storie di incontri, di amicizie, di aiuto e di condivisione. Tutto è nato 2 anni fa , quando in particolare con il lavoro di strada fatto la notte, si è cercato di andare oltre la tradizionale assistenza: coperte, pasti caldi, ecc. A volte per riuscire a voler incontrare un medico, oppure a farsi una doccia o a tagliere unghie e capelli ci vogliono mesi. Dalla collaborazione tra tanti volontari e da un\'idea di Simone Strozzi, missionario saveriano, è nata la compagnia teatrale: un\'operazione di riscatto e di recupero. Gli attori si impegnano, devono ricordare le battute, leggere e studiare, prendere impegni, rispettare orari, non bere, stare in gruppo,essere puntuali.


La prima teatrale allo Sperimentale è inserita nel calendario delle iniziative per ricordare i 70 anni della Mensa del Povero di Padre Guido che giornalmente distribuisce pasti caldi a circa 100 poveri della città, ed è frutto della collaborazione tra Avvocati di Strada, Servizio di Strada Onlus, la stessa Mensa del Povero, i missionari saveriani e tanti volontari.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 aprile 2008 - 915 letture

In questo articolo si parla di cultura, La Strada, compagnia la strada





logoEV
logoEV