counter

Ancona: Palazzo Benincasa e la Biblioteca Amatori saranno aperti al pubblico

1' di lettura 30/11/-0001 -
Il restaurato Palazzo Benincasa di via della Loggia, oggi di proprietà Amatori, ospita la biblioteca di famiglia: ventimila volumi di scienze economiche e sociali, che da ora in poi saranno consultabili dal pubblico su richiesta.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it


La presentazione ufficiale del palazzo e della biblioteca avverrà sabato 1 marzo 2008 alle 17,30, con il sindaco di Ancona Fabio Sturani e il professor Ercole Sori della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”.

Il palazzo Benincasa è da circa settecento anni un luogo centrale per il porto di Ancona e la sua attività. Voluto dal patriarca della famiglia, Dionisio Benincasa, negli stessi anni del XIV secolo in cui si metteva mano alla costruzione della Loggia dei Mercanti, ristrutturando e accorpando preesistenti edifici, il palazzo ha seguito le vicende e le fortune della famiglia, tra le più influenti di Ancona, fino alla elevazione al rango di marchesi, nel XVIII secolo.

La storia della famiglia e del palazzo è stata ricostruita da Alessandro Mordenti, già direttore dell’archivio di stato di Ancona e autore di numerosi studi sulla storia della città, nel volume “I Benincasa. La famiglia, il palazzo, la biblioteca”, edito dalla casa editrice Il lavoro editoriale per volontà del gruppo Amatori, che ha recentemente acquisito lo stabile come sede per i propri uffici e per quelli del Tar Marche. Il volume sarà presentato sabato 1 marzo insieme con il palazzo e con la biblioteca.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 febbraio 2008 - 2525 letture

In questo articolo si parla di comune di ancona, biblioteca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epTd





logoEV
logoEV