counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Ancona: al Barfly arrivano gli Aswad, gruppo leggenda del reggae

3' di lettura
1614

Al Barfly arrivano i mitici ASWAD, il gruppo leggenda del reggae, sabato 23 febbraio.

da Comstar

Il prossimo appuntamento live con il musicclub anconetano di Domenico Mascitti con il coordinamento artistico di Eric Bagnarelli, è in calendario per il primo marzo con i PERSIANA JONES, lo storico gruppo ska italiano saluterà il pubblico con un ultimo trionfale tour nei migliori club della penisola. A seguire, Aftershow con DJ FABBRO rock, indie, ska, pop.

Ritorna in tour la celebre formazione reggae inglese che è da più di 30 anni sulle scene internazionali ed ha collezionato notevoli successi discografici e di critica: gli Aswad. Il sound è una esplosiva miscela di elementi soul, jazz, funk con roots reggae, lovers rock e dub. Il gruppo nasce agli inizi degli anni settanta, dall’unione di immigrati dei Carabi naturalizzati inglesi e sono l’unico gruppo inglese ad aver suonato con i grandi jamaicani del tempo, tra cui Bob Marley, Peter Tosh, Bunny Wailer e Burning Spear; Bunny Wailer li considerava “i giovani Wailers”.

Nella loro carriera hanno realizzato 20 album tra studio e live e sono il primo gruppo reggae inglese ad aver firmato per una major (Island/Mango); Ecco i loro successi artistici più significativi 1976 : album d’esordio omonimo con il singolo “Back to Africa” che raggiunge il numero 1 nelle U.K. reggae singles charts;1981 :Il brano “Love Fire“che viene ancora riproposto oggi da molti produttori. 1983: per la Island registrano “Live and Direct“, considerato parte della quintessenza degli album live reggae.1988 : fama internazionale con la versione reggae di “Don’t Turn Around“, lato b del singolo di Tina Turner “Typical Male”, suonata in seguito anche dagli Ace of Base, la hit raggiunge il numero 1 nelle U.K. National Charts.1989 : il singolo “On and On“ raggiunge la Top 20.1990 : danno luce a “Too Wicked“, registrato in Jamaica con il produttore Gussie Clarke; uno dei migliori dischi dancehall di sempre.1994 : La hit successiva è “Shine” singolo n.1 in varie parti del mondo, dall’album “Rise and Shine” nominato ai grammy awards come miglior album reggae dell’anno.

Nel 2004 registrano nuovamente alcuni classici degli Aswad ed una selezione di brani reggae per l’album “Cool Summer Reggae”. I membri originali erano cinque: voce e chitarra Brinsley “Dan“ Forde, voce e batteria Angus “Drummie Zeb“ Gaye, basso George “Ras Levi“ Oban, chitarra Donald “Benjamin“ Griffiths e tastiere Courtney Hemmings. La formazione attuale include ancora “Zeb” (voce e batteria) e “Gad” (Dennis Anthony Robinson, voce e basso) unitosi al gruppo successivamente ma poi divenuto un pilastro.

Gli Aswad continuano a diffondere con la musica il loro messaggio di lotta all’oppressione sui neri. Per info t.box: 071.2901224


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 febbraio 2008 - 1614 letture