counter

Civitanova: al teatro Cecchetti anteprima nazionale della poesia declamata

2' di lettura 30/11/-0001 -
Anteprima nazionale oggi al teatro Cecchetti di Civitanova Marche per il terzo appuntamento con il Festival itinerante della “poesia declamata”.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Alle ore 21,15 – con ingresso libero - al teatro intitolato al famoso ballerino e coreografo è in programma uno spettacolo inedito in cui il direttore artistico Sergio Carlacchiani ha voluto unire voce, musica e balletto.

Una sorta di omaggio alla città della danza. “Mingus one of three” – questo il titolo – è uno spettacolo ispirato al grande contrabbassista Charlie Mingus. Protagonisti in scena sono l’attore maceratese Rodolfo Craia (voce recitante, oltre che regista), il contrabbassista ferrarese Ares Tavolazzi e la danzatrice-coreografa romana Gloria Pomardi.

Le musiche sono tratte da brani di Mingus; le poesie da due poeti a lui contemporanei, Ginsberg e Ferlinghetti; anche la danza è espressione dell’animo sensibili e ribelle del musicista statunitense scomparso quasi trent’anni fa.

Il festival è promosso dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Macerata, che, fino a maggio, lo propone in collaborazione con i comuni di Civitanova (dove collabora anche l’Azienda Teatri), Montefano, Monte San Giusto e Macerata. A Civitanova il Festival della poesia farà ancora tappa il 20 marzo (Chiesa di Sant’Agostino), il 17 aprile (teatro Annibal Caro) e il 29 maggio, ancora all’Annibal Caro con prologo nel pomeriggio alla biblioteca comunale.

“La formula itinerante del festival– ha detto l’assessore alla Cultura, Alessandra Boscolo – tende a facilitare l’incontro tra la poesia e i cittadini, soprattutto i giovani, rendendo disponibile a tutti un’espressione artistica che raramente è uscita da una dimensione personale o di pochi appassionati”.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 febbraio 2008 - 1146 letture

In questo articolo si parla di spettacolo, poesia, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epRB





logoEV