counter

Ancona: bilancio 2008 e politiche del personale

2' di lettura 30/11/-0001 -
Nell’ottica di un’Amministrazione comunale sempre più snella ed efficiente, le politiche del personale hanno un ruolo ed un peso all’interno del bilancio di previsione 2008.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it


Tra i principali obiettivi da tempo perseguiti, quello della stabilizzazione dei precari, oltre 100 persone da assumere a tempo determinato nell’arco di due anni, delle quali 71 già “regolarizzate”nel 2007.

Questa decisione permetterà di concludere entro il 2009 l’impegno dell’Amministrazione comunale per l’inserimento stabile nella pianta organica delle unità già operative nei diversi uffici e servizi, a tempo determinato o con Co.co.co.

Una precisa scelta politica, quella dell’Amministrazione dorica, per garantire ai lavoratori precari un futuro professionale stabile e per valorizzare, al contempo, professionalità e conoscenze preziose che nel tempo si sono formate all’interno dell’ istituzione.

Abbiamo sfruttato al meglio –ricorda l’assessore al Personale, Andrea Filippini- tutte le opportunità concesse dalle due Leggi finanziarie, cancellando di fatto il precariato dal Comune di Ancona. Su questo tema, non possiamo non attribuirci un ruolo di riferimento a livello nazionale.

Un’altra strategia adottata dal Comune è quella della riduzione dei dirigenti: da 41 che erano nel 2002, sono oggi passati a 28, con un evidente risparmio di risorse economiche grazie alla ridistribuzione degli incarichi al momento del pensionamento dei dirigenti, non sostituiti.

Di pari passo con il taglio dei dirigenti va segnalata una riduzione del personale: da 986 alla fine del 2006 a 971 alla fine dell’anno successivo.

A queste scelte si accompagna una generale razionalizzazione degli incarichi ed una valorizzazione delle risorse umane, anche alla luce della riorganizzazione macchina comunale.

Anche a questo fine è in atto la concertazione tra Amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali sul piano delle stabilizzazioni, sul piano delle assunzioni 2008 e sui temi posti dalla vertenza della Polizia municipale.

A questo proposito, in presenza di una effettiva necessità di maggiore presenza e controllo del territorio è prevista a breve l’assunzione di 2 vigili urbani nell’ambito del più ampio processo di riorganizzazione del servizio.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 febbraio 2008 - 969 letture

In questo articolo si parla di bilancio, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epRJ





logoEV
logoEV