counter

Pesaro: convegno su integrazione locale nel progetto di sviluppo europeo

2' di lettura 30/11/-0001 -
Integrazione locale nel progetto di sviluppo europeo - La programmazione 2007-2013. Il 28 febbraio 2008 - ore 9.00 - Saltara (PU) - Museo del Balì.

dalla Comunità Montana Metauro


Con il 2007 è iniziato un nuovo periodo di programmazione dei fondi, che terminerà nel 2013.

Approvati e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea i Regolamenti che definiscono le regole base di funzionamento dei nuovi fondi, gli Stati dell’Unione hanno concluso la fase di elaborazione dei documenti di programmazione per l'utilizzo dei nuovi fondi.

I fondi che finanziano gli interventi d’interesse per il nostro territorio sono: il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), il FSE (Fondo Sociale Europeo), il FEARS O PSR.

Nel panorama attuale, caratterizzato all’internazionalizzazione dell’organizzazione produttiva delle imprese e dello sviluppo dell’integrazione economica e politica tra gli Stati nazionali, favorire lo sviluppo del sistema economico significa soprattutto creare e promuovere, all’interno di un determinato territorio, quelle condizioni ambientali attrattive per l’insediamento delle attività economiche, cooperando con tutti i soggetti, sia pubblici, che privati chiamati a realizzare i programmi di sviluppo locale.

Sensibile a questa esigenza la Comunità Montana del Metauro zona E, in stretta collaborazione con l’Autorità di Gestione FESR e i più importanti attori istituzionali del territorio, intende attivare sinergie che ottimizzino l’utilizzo delle diverse opportunità attualmente in fase di programmazione, con particolare attenzione alle nuove prospettive finanziarie stabilite dalla Commissione Europea per il periodo 2007-2013.

Facendo tesoro delle esperienze percorse con la precedente programmazione nasce un’attività strategica di reperimento di risorse finanziarie che permetta l’opportunità di inserirsi nel più vasto contesto degli aiuti comunitari, ormai indispensabili per poter attuare iniziative più estese rispetto a quelle finora svolte, e per consentire di avviare ulteriori e più efficaci forme di progettazione congiunta attraverso la costruzione di reti e partenariati su progetti specifici.

Programma: ore 9.00 Apertura Tullio Renzoni Sindaco del Comune di Saltara Saluti inaugurali Palmiro Ucchielli Presidente Provincia di Pesaro e Urbino Introduzione ai lavori Alighiero Omicioli Presidente Comunità Montana del Metauro CONVERGENZA, COMPETITIVITÀ, COOPERAZIONE ore 9.20-11.20 Discussant Ilaria Biagioli

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 febbraio 2008 - 1023 letture

In questo articolo si parla di pesaro, museo del balì

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epRy





logoEV
logoEV