counter

Tolentino: domenica in piazza la fiera mercato dei prodotti biologici

2' di lettura 30/11/-0001 -
“Vivi la tua terra”, la fiera mercato di prodotti biologici e dell’artigianato artistico e rurale, promossa dagli assessorati alle Politiche Ambientali e all’Agricoltura della Provincia di Macerata, in collaborazione con i Comuni, conclude domenica 17 febbraio a Tolentino il suo primo “giro”.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


La rassegna itinerante, infatti, si svolge ogni mese in una delle tre città aderenti. Il primo evento si svolse a dicembre a Macerata, il secondo a Civitanova il mese scorso ed ora è la piazza della Libertà di Tolentino a fare da scenario a questo terzo appuntamento.

Come nelle altre edizioni “Vivi la tua terra” propone spazi espositivi e per la vendita di prodotti biologici e dell’artigianato, ma anche per la degustazione e l’assaggio e, insieme, l’allestimento di laboratori per dimostrazioni dal vivo di lavorazioni artigianali, pizzeria biologica e birreria naturale. Inoltre per tutti i visitatori ci sarà anche la possibilità di prendere parte (prenotando al numero di telefono 0737.644437) ad un vero e proprio pranzo biologico. Per i più piccoli, poi, saranno allestiti diversi laboratori ambientali gratuiti a cura del Cea.

Nel ricco programma della giornata figurano anche l’allestimento di un laboratorio dal titolo “La fabbrica della carta”, a cura di Andrea Camoni, che rimarrà aperto dalle 11 alle 15 mentre dalle 15 aprirà i battenti il laboratorio artistico di ceramica “L’arte del vasaio nelle mani”, a cura dei Vasai Bozzi, che si alternerà, a partire dalle ore 16, a quello di Carla Messi dal titolo: “Impariamo a fare il pane e la pizza con lievitazione naturale”.

Alle 11,30 il sindaco Luciano Ruffini e gli assessori provinciali Carlo Migliorelli e Paola Cardinali visiteranno gli stand incontrando espositori ed operatori.

Valorizzare e sostenere il biologico, diffondere la cultura del mangiare sano e bene, soprattutto nelle giovani generazioni, mantenere vive le tradizioni artigianali, preservare l’ambiente in cui viviamo, sono solo alcuni dei temi che la fiera mercato dei prodotti biologici e dell’artigianato artistico e rurale “Vivi la tua terra” consente di diffondere in tutti i cittadini, con mercatini periodici che andranno avanti per tutto il 2008 a Tolentino, Macerata e Civitanova Marche e che consentiranno di far incontrare produttori e consumatori dando vita alla cosiddetta “filiera corta” che, accorciando proprio le distanze dal luogo della produzione a quello della vendita, permette anche di riempire il carrello della spesa risparmiando.


   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 febbraio 2008 - 1604 letture

In questo articolo si parla di biologico, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epQC





logoEV
logoEV