Legambiente Marche al fianco di Caterpillar per M'illumino di meno

In occasione della Settimana Amica del Clima anche noi testimoniamo la necessità d'intervenire per contrastare il cambiamento climatico, spegnendo le luci il 15 febbraio dalle 18,00 alle 19.30. Ribadiamo il nostro invito ad unirsi a questa giornata di mobilitazione internazionale riducendo al minimo i propri consumi?. |
![]() |
da Legambiente Marche
"Con queste parole Legambiente Marche ha aderito alla campagna M'illumino di Meno"? della trasmissione Caterpillar di Radio2 che dal 15 gennaio al 15 febbraio 2008 ha dato voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all'estero per razionalizzare i consumi d'energia e di risorse, con piccoli gesti quotidiani e accorgimenti tecnici. L'iniziativa si concluderà il 15 febbraio alle ore 18.00 con un black out generale a cui anche Legambiente parteciperà non solo spegnendo le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, ma anche con tantissime iniziative.
Sono state numerosissime, infatti, le adesioni alla campagna e le attività organizzate per il 15 febbraio dai circoli di Legambiente in tutta Italia per dare il proprio contributo al risparmio energetico.Sabato 16 e domenica 17, Legambiente tornerà nelle piazze d'Italia con la Settimana Amica del Clima per distribuire materiale informativo su cambiamenti climatici: dalle schede con i consigli sul risparmio energetico nel quotidiano, al dizionario ecologico, una bussola per orientarsi verso scelte consapevoli.
Nelle Marche saranno 7 le zone coinvolte: Il 15 febbraio ad Urbino (PU) 'L'efficienza energetica entra in casa': appunamento in piazza della Repubblica dove dalle 16 alle 19:30 i volontari del circolo di Legambiente "Le Cesane" allestiranno uno stand informativo; qui sarà possibile reperire i kit del risparmio energetico e i glossari dell'energia. Sempre venerdì¬ prossimo luci basse a Pesaro dove il circolo di Legambiente 'Il Ragusello' in collaborazione con il Comune di Pesaro e le associazioni ambientaliste locali, aderirà a 'M'illumino di meno' dalle 18 alle 19:30 quando nella centrale piazza del Popolo verrà diminuita l'illuminazione e i bar presenti organizzeranno un aperitivo a lume di candela.
Ancora a Pesaro ma il giorno seguente dalle 9 alle 13 sono previsti stand informativi sul risparmio energetico e sulle fonti energetiche rinnovabili presso il Campus scolastico e in piazza del Popolo. A Mogliano (MC) invece gli appuntamenti amici di Kyoto avranno inizio venerdì¬ alle 18 fino alle 19:30 con i banchetti informativi organizzati dai ragazzi delle scuole medie e dal Consgilio Comunale Ragazzi. Alle 21 invece sarà inaugurata una mostra fotografica sulla Groenlandia e sulla Siberia che rimarrà aperta fino a domenica 17.
Alle 21:30 inoltre è previsto un incontro informativo aperto alla cittadinanza su energie rinnovabili e contributi per gli impianti. Domenica prossima alle 18 infine il programma prevede la proiezione di documentari e l'organizzazione di un dibattito sugli effetti dei cambiamenti climatici in Groenlandia e sulla Penisola di Jamal (Siberia).
Per festeggiare Kyoto luci spente anche ad Ancona dove si svolgeranno le 3 giornate del clima: 15, 16 e 21 febbraio: il Circolo di Legambiente il Pungitopo venerdì¬ aderirà a 'M'illumino di meno' tenendo spente le luci degli uffici e distribuendo ai commercianti del centro dorico un testo ed un volantino da affiggere alle vetrine invitando così¬ gli esercenti ad aderire all'iniziativa in maniera simbolica.
Sabato 16 invece i volontari del circolo anconetano realizzeranno un banchetto informativo dalle 16 in poi all'interno del centro IKEA di Camerano (AN). A San Severino Marche (MC) arriva il "Grillo" parlante: venerdì¬ 15 dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 20 i membri del circolo ambientalista 'Il Grillo" incontreranno i ragazzi delle scuole e come dei tradizionali Grilli parlanti dispenseranno consigli utili oltre ad allestire banchetti e distribuire materiali informativi su: 'risparmio energetico', 'in bolletta', 'meno CO2 e aria pulita', 'piccoli gesti per una grande causa'.
In piazza del Popolo inoltre l'amministrazione comunale ha dato l'ok per lo spegnimento delle luci della zona monumentale del Castello e del Santuario di S.Pacifico.Sabato 16 febbraio a Jesi (AN) il Circolo Azzaruolo sarà in Piazza della Repubblica dalle ore 9 con uno stand informativo per distribuire opuscoli e brochure, dialogare con i cittadini e trovare insieme le soluzioni possibili per una città più vivibile, meno inquinata e che riduca il consumo di energia fossile.
Infine a San Benedetto del Tronto (AP) sempre sabato 16 si va piedi per ridurre le CO2: Il circolo locale organizzerà infatti "Piedibus": tutti i bambini delle scuole elementari "zona nord" si recheranno a scuola a piedi lungo percorsi sicuri.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 febbraio 2008 - 926 letture
In questo articolo si parla di legambiente
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/epPS
Commenti

- Ostra Vetere: evade dai domiciliari per ubriacarsi, torna in manette un 34enne
- La città pronta al Natale: sabato via alle luminarie e alla pista di ghiaccio, sosta gratis per lo shopping
- Ancona: Sirolo: Schianto frontale al Coppo, macchine distrutte e passeggeri in ospedale
- Il WWF Marche vara il proprio comitato scientifico
- Urbino: Un kit in grado di prevenire gli infarti, lo ha messo a punto con successo un'azienda di Cantiano » altri articoli...
- La droga per le Marche: Salvatore Fontana era ricercato da oltre un anno, arrestato in Spagna
- Fano: Elezioni, il campo largo è una corsa a ostacoli. I progressisti: "Discontinuità e no alle primarie, dalla maggioranza nessuna risposta alle nostre questioni"
- Amianto, Vitri: "Giunta Acquaroli inadempiente. Non segue esempio Emilia-Romagna né stanzia minimo previsto dalla legge"
- Pesaro: Il Rof 2024 presentato a New York
- Fano: Con il coltellino in stazione, giovane fermato dai carabinieri
- Fano: Green e con più servizi per i dipendenti: inaugurata la nuova sede di Saipem a Fano [FOTO]
- Porto Recanati: malesseri al centro comm.le, soccorse 2 commesse. Ipotesi dello spray urticante
- Fabriano: Scippo alla stazione di Fabriano, denunciate tre persone
- Ancona: Ad Ancona c'è profumo di Natale: Tutti gli eventi in città nella settimana dell'accensione dell'Albero
- Il sindaco Olivetti replica a Mangialardi sull'ex Arena Italia: "Non tollererò ulteriori calunnie nei miei confronti, ecco come stanno le cose"
- Recepita l'intesa per il Piano Oncologico nazionale: alle Marche 267 mila euro all'anno per 5 anni
- Ancona: 6 anni di violenze contro la moglie. 50enne tunisino allontanato dall'abitazione familiare dalla Polizia
- Mangialardi: "I guasti del (ri)dimensionamento scolastico nelle Marche: perse 29 scuole in un triennio"
- Pd boccia la nuova legge urbanistica: "Legge dannosa che aumenta la burocrazia e che crea complicazioni a cittadini, imprese ed enti locali"
- Card Marche Cultura, Sistema Bibliotecario Marche e Amat rinnovano la collaborazione
- Approvata la Legge Urbanistica n. 217 del 2023: “Norme della pianificazione per il governo del territorio"
- Quattro spettacoli e artisti prodotti da Marche Teatro in lizza ai Premi Ubu 2023
- Legge sulla pianificazione del territorio, Ruggeri (M5S): "Un'occasione persa"
- Elezi (Lega): "Tra Marche e Albania percorsi virtuosi a partire da antichi legami"
- Approvata la nuova legge urbanistica, Lega: "Giornata storica"
- Assenti (FDI): “Nonostante l’atteggiamento poco costruttivo delle opposizioni, la nuova Legge Urbanistica è stata approvata”

- Deloitte, 4 imprese italiane su 10 investiranno nell'Intelligenza Artificiale nei prossimi 3 anni
- Startup: ecco Lookup, premia chi si disconnette da smartphone
- Giulia Cecchettin, oggi l'interrogatorio di garanzia di Filippo Turetta
- Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 28 novembre 2023
- Inzaghi “Il lavoro non è finito, vogliamo il primo posto” » altri articoli...
- Lazio-Celtic oggi, dove vederla in diretta tv e streaming
- Anche Roma nelle immagini riprese dal satellite spia lanciato dalla Corea del Nord
- Fondazione The Bridge presenta #AGENDASALUTE, kermesse a Roma il 9 maggio
- Milan-Borussia Dortmund 1-3, Pioli con un piede fuori da Champions
- Freddo artico al Nord, temporali al Centro-Sud: le previsioni meteo di oggi
- Treno contro camion al passaggio a livello, 2 morti in Calabria
- Aids, in Ue 1 persona su 10 è sieropositiva e non lo sa
- Professione Giardiniere d’arte, in Emilia Romagna si forma una nuova figura con qualifica
- Il Milan cade a San Siro, Borussia Dortmund vince 3-1
- Adr, Troncone "Entro il 2030 annulleremo le emissioni"
- Milan-Borussia Dortmund oggi, come vederla in tv e streaming
- Israele-Hamas, la galassia delle fazioni a Gaza e le mani sugli ostaggi
- Femminicidio Andria, uccide la moglie davanti al figlio
- Al via venerdì il 'Messina Film Festival'
- Energia e clima: i nuovi standard GRI
- Le eccellenze marchigiane in vetrina a Milano ad Artigiano in fiera
- Totti e Noemi, figlio in arrivo?
- Champions, Lazio-Celtic 2-0: doppio Immobile entra e decide la sfida
- Da Imu a rottamazione delle cartelle: le scadenze di fine anno
- Manovra 2024, Meloni a sindacati: "Fatto il massimo", Cgil e Uil: "Non è cambiato nulla"
- E' morto il matematico Figà Talamanca, aveva 85 anni
- Israele-Hamas, altri due giorni di tregua a Gaza: rilasciati 33 palestinesi
- Haaretz: "Israele non estenderà tregua oltre a domenica"
- A lezione di ambiente (gratis) con Vandana Shiva
- Expo 2030 va a Riad, Roma flop: ultima con 17 voti
- Un amore contrastato e un giallo, i libri in carcere di Filippo Turetta
- Lazio-Celtic, Rod Stewart allo stadio Olimpico
- Picchia la moglie con una sedia e la sbatte contro un vetro, 47enne arrestato a Bologna
- Enav raggiunge carbon neutrality, Monti "Puntiamo su sostenibilità"
- Natale Aisla per la ricerca sulla Sla, venduti 8mila cioccolatini in 100 ore
- Strage Fidene, Palazzo Chigi: "Avvocatura Stato non ha mai chiesto non luogo a procedere per Campiti"
- BorromeodeSilva si aggiudica il primo posto ai Best in Classic 2023
- Sostenibilità, Unicomm-Samso: Energia green per punti vendita
- Clima, Amici della Terra: "L'efficienza energetica abbatte più emissioni di eolico e fotovoltaico"
- Salsomaggiore, donna uccisa a colpi di mazza: arrestato il marito
- Telemedicina per sclerosi multipla a un bivio, investire o fallisce
- Expo 2030, la vittoria di Mbs con vista sui Mondiali del 2034
- Innovare ed educare nel campo della diagnostica per immagini
- VIDEO | Giubileo e sicurezza, arriva il software che previene le emergenze nelle piazze affollate
- Doppietta di Immobile, Lazio batte Celtic 2-0
- L'Expo 2030 si terrà a Riad. Delusione per Roma, solo terza
- Enav è carbon neutral, impatto positivo oltre un miliardo l’anno
- Naufragio Cutro, Palazzo Chigi e Viminale parte civile in procedimento penale
- Badminton, assegnati i tricolori assoluti e Para-Badminton
- Da Raffaello a Chagall, da Guttuso a Morandi: nelle sale degli autoritratti degli Uffizi arrivano le superstar
- Influenza nei bambini, ecco quando preoccuparsi
- Tumori, paziente: "Raccontarmi in un podcast mi ha dato forza di andare avanti"
- L’infettivologo avverte: “Casi di polmonite tra i bimbi attesi a breve in Italia”
- Prevenzione, ricerca e innovazione per la salute del futuro
- Mercato tutelato, Conte: "Stop va assolutamente scongiurato"
- Expo 2030 si terrà a Riad, sfuma il sogno di Roma
- Vaia: "In Italia nessuna emergenza polmoniti nei bimbi"
- Agroalimentare, raddoppiano le risorse del Pnrr
- Violenza su donne, il Nobel Parisi: "Nella storia di Ipazia il patriarcato che sopravvive nei femminicidi di oggi"
- In Senato la presentazione del libro ‘Ombre d’Africa. Il virus di Lassa e il mistero dei tumori’
- Anac e Sogin firmano intesa su anticorruzione e trasparenza
- L'economia italiana avrà una crescita più sostenuta nel 2024
- Chirurgia, Brausi (Cic): "spesa più bassa di media Ue ma si può spendere meglio"
- Fiorello e il 'fasciocomunista' Alemanno: "Si tatuerà Che Guevara che fa saluto romano"
- Corepla e Skuola.Net contro le fake news sulla plastica
- Passera (illimity): "Momento difficile per il mondo immobiliare a causa di politica anti inflazionistica"
- Crosetto "Con Guterres discusso del ruolo Unifil a nord Israele"
- Carito “A Roma Europei di atletica last dance per Parigi”
- Giulia Cecchettin, iniziato interrogatorio in carcere per Filippo Turetta
- A Cav la certificazione di parità di genere e il plauso della vicepresidente della Regione del Veneto De Berti
- De Gregorio "GSK cerca di sviluppare nuovi vaccini contro infezioni"
- Crosetto all'Onu "Sviluppare ruolo maggiore nelle aree di crisi"
- 16 misure per associazione mafiosa, estorsioni e droga nel napoletano
- L’autorizzazione a due fattori è davvero sicura? Non sempre, ecco perché
- Manovra, è iniziato l’incontro Governo-sindacati a Palazzo Chigi
- Iveco Bus fornirà 7.100 scuolabus al Brasile
- Crosetto "Non spetta a me giudicare operato Segretario Generale Onu"
- Via libera del Cdm alle 'pagelle' per i giudici, giustizia resta tema caldo
- Gasperini (Sin), 'televisita in sclerosi multipla modello in malattie croniche'
- Mazzarri “Real grande squadra, Osimhen? Non ha 90′ nelle gambe”
- Tumori, Petruzzelli (Lampada di Aladino: "Car-T rivoluzionarie per oncoematologici, importante parlarne"
- Pnrr, Meloni "Via libera Ue a quarta rata conferma impegno Governo"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 28/11/2023
- Expo 2030, Meloni tira la volata a Roma: "Qui ogni Nazione avrà suo spazio come pari tra pari"
- Femminicidio Salsomaggiore, carabiniera che ha arrestato l'omicida: "Continuava a colpirla"
- Expo 2030, Massolo: "Combattimento voto per voto, testa a testa Roma-Busan"
- Ahed Tamimi, l'icona della protesta palestinese tra i detenuti che Israele potrebbe liberare
- Carito "Un bene avere gli Europei di atletica prima delle Olimpiadi"
- Ey Italia nell' anno fiscale 2023 fatturato record a 1,1 miliardi (+20%)
- Farmaceutica: report, in Italia da aziende straniere oltre 60% produzione
- Fargnoli (Sidemast), 'Jak inibitori efficaci e rapidi in dermatite atopica'
- Strage Brandizzo, indagati altri due dipendenti Rfi e la società
- Migranti, Piantedosi: "Lotta contro trafficanti è sfida europea"
- Sinergie 2023, cresce numero di agenti immobiliari (+2,6%), -12,8% stime su compravendite
- Tumori, Saccomanni (Gilead): "Podcast con le storie dei pazienti aiuta altri a non essere soli"
- Israele, la gioia dello zio di Yagil e Or dopo la liberazione: "Ora aspetto mio fratello"
- Ue, 'Fondi europei ed European Project Management', il 2 dicembre presentazione del corso di alta formazione
- Sanremo, Valerio Scanu smentisce Pupo: "Mia vittoria del 2010 fu regolare"
- Capodanno con Emis Killa a Ladispoli, è polemica. Il sindaco: "Mentalità da paesello"
- Battaglia (Aism), 'in neurologia telemedicina importante ma deve crescere'
- Bassetti contro no vax: "Boom di polmoniti è colpa loro"
- Il 3 dicembre torna #domenicalmuseo
- Anas, Isi "Al lavoro per l'infrastruttura elettrica"
- Influenza nei bambini, no all’uso dell’antibiotico “fai da te”
- Sclerosi multipla, Banfi (Biogen): 'con televisita andati oltre le terapie'
- Global Health e salute per il futuro, la via della prevenzione 2.0
- Israele-Hamas, l'ambasciatore: "Possibile prolungare tregua, ma non più di 10 giorni"
- Monica Giandotti: "A Linea Notte con la passione per le news e un sogno nel cassetto"
- Mantoan (Agenas), 'piattaforma nazionale telemedicina pronta 1 gennaio 2024'
- EY Italia, fatturato record a 1,1 miliardi di euro
- ‘La meglio gioventù’ compie vent’anni, a Roma il cast festeggia al cinema Troisi
- Sipps: “Dal 2024 screening pediatrico per diabete tipo 1 e celiachia”
- Auto, Arzà (Assoliquidi): "Ottimisti su futuro Gpl e Gnl"
- Immobiliare, Paterna (Sinergie): "Managerialità, trasparenza e comunicazione skills buon agente"
- Nove italiani su dieci soffrono di disturbi gastrointestinali
- La ‘fan’ che non ti aspetti, Carola Rackete su Meloni: “Si è rivelata molto in gamba”
- Crosetto "Polemiche? In Italia si formano bolle per riempire il vuoto"
- A Roma il giardino dell’Hotel De Russie si fa magico con ‘Christmas talking trees’
- M5S, Conte all'AdnKronos: "Di Battista? Mi è molto caro. Dialogo con lui a prescindere"
- Gli italiani e i disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 su 10
- Schlein “Governo dei complotti, Crosetto se sa riferisca”
- Dermatologo Marzano, 'Jak inibitori novità per malattie autoimmuni cutanee'
- Manovra, Spaziani Testa "Critichiamo aumento della cedolare secca"
- Covid, Vella: "Ai fragili fa ancora male, vaccini unica strada"
- Le voci dei pazienti oncoematologici nel podcast ‘La Strada davanti a sé’
- Manovra, Sbarra "Chiesto al Governo di migliorare parte su pensioni"
- Ore contate per l'azienda che cura i 'bimbi farfalla', l'appello del paziente uno
- 16 misure per associazione mafiosa, estorsioni e droga a Napoli
- Pronto Piano pandemico Italia, verso step finale in Conferenza Stato-Regioni
- PetNews Magazine - 28/11/2023
- Neurologo Zappia, 'progetto televisita sclerosi multipla anche per altre patologie'
- Landazabal (GSK) "Stiamo entrando nella prevenzione 2.0"
- Natale 2023, tutte le celebrazioni di Papa Francesco
- Tredicesime, in arrivo 40,7 miliardi
- Ey Italia nell' anno fiscale 2023 fatturato record a 1,1 miliardi (+20%)
- Kia EV9 nella short list per il premio Car of the Year 2024
- Conte: "Crosetto? Rischio 'eversione' aleggia su governo piuttosto che su toghe"
- Parte la stagione dello sci, ecco il costo ambientale degli impianti
- Energia, Pichetto “Massima informazione su transizione a mercato libero”
- Vaia: "In Italia nessuna emergenza polmoniti nei bimbi"
- Finanza sostenibile poco chiara? Ecco le 3 note esplicative dell'Esma
- Nave incagliata nel Messinese, concluse le operazioni di disincaglio
- Stop mercato tutelato, Schlein: "Tassa Meloni su bollette"
- Cop 28 Dubai, il Papa non ci sarà: salta il viaggio su consiglio dei medici
- Ucraina, avvelenata moglie del capo degli 007 di Kiev
- Lavoro, Cfi: "L'esperienza italiana fa scuola, la legge Marcora protagonista in Europa"
- Manovra, Landini "Confermate le ragioni dello sciopero"
- Mattarella incontra il Presidente della Repubblica del Paraguay
- Farmaci, ViiV Healthcare: "Anche in Italia innovazione nel campo della salute globale"
- A Roncade ‘Agronetwork per i Territori: l’oro in bocca!’
- Covid, Vella: "Ai fragili fa ancora male, vaccini unica strada"
- Sempre più donne assistenti virtuali, nasce la prima associazione in Italia
- Manovra, Bombardieri "Il Governo ha riconfermato tutte le misure"
- Screening dell’epatite C, Andreoni (SIMIT): “Fiduciosi per l’estensione nel 2024-2025”
- Pnrr, dalla Commissione Ue via libera alla quarta rata da 16,5 mld
- Pnrr, Meloni “Raggiunti tutti gli obiettivi previsti”
- Siliquini (Siti) "I vaccini sono uno strumento preventivo eccezionale"
- Pacchetto di sigarette a 12 euro e divieti estesi, nuova stretta contro il fumo in Francia
- Sanità, al via la campagna "Grazie Dottore"
- Arriva il decalogo di Altroconsumo per risparmiare in settimana bianca
- Hiv ed epatiti, Simit: “Rafforzare i test e i trattamenti per la lotta alle infezioni”
- Materiali animal-free, interni vegani da Opel
- Niente proroga per il mercato tutelato. Schlein: “Ecco la ‘tassa Meloni sulle bollette'”
- Manovra 2024, pensioni dei medici e tagli: le ipotesi di correzione
- Terna e Steg celebrano firma finanziamento Ue connessione Italia-Tunisia
- Salute globale, esperti: "Puntare su prevenzione 2.0, ricerca e accesso a cure"
- Gli italiani e i disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 su 10
- Global Health e salute per il futuro, la via della prevenzione 2.0
- Expo 2030, l'appello di Jannick Sinner: "Incarna valori sociali e umanità, votate per Roma"
- Farmaceutica, Gsk: "In Italia 800 milioni investiti nel 2020-2025, il 59% in vaccini"
- Manovra, Capone "Governo rifletta su alcuni paletti"
- Pnrr Italia, via libera Ue a quarta rata. Meloni: "16,5 miliardi entro la fine di quest'anno"
- Milano, Saccone "Lascio dopo 5 anni di un'intensità straordinaria"
- Webuild, nel 2023 record di nuovi ordini
- Addio al mercato tutelato: ecco cosa cambia
- Immobiliare, Ciccarelli (Quimmo): "Verso aggregazione mercato giudiziario, finanziario e libero"
- Non può permettersi il centro privato indicato dai servizi sociali, mamma viene denunciata al Tribunale per i minorenni
- Nuova Mini Countryman S All4
- Farmaci, ViiV Healthcare: "Anche in Italia innovazione nel campo della salute globale"
- Immobiliare, Zirnstein (Scenari Immobiliari): "Chiusura 2023 con calo scambi di circa 15%"
- Tra William e Harry "danni irreparabili", ecco perché