counter

Macerata: festival della poesia declamata, applausi a Montefano

2' di lettura 30/11/-0001 -
Il connubio fra la poesia declamata e la canzone d’autore è stato accolto con grande favore da parte del pubblico presente al teatro “La Rondinella” di Montefano dove, con lo spettacolo dal titolo “Dall’anima al corpo”, ha debuttato “Poesia in Vita”, il primo festival della poesia declamata proposto dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Macerata.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Sul palco il poeta marchigiano Lucilio Santoni e la cantautrice fiorentina Susanna Parigi, già vocalist per Cocciante e Baglioni. La rassegna tornerà di nuovo a Montefano il 6 e il 7 marzo e poi il 15 maggio prossimi ma l’itinerario vedrà la seconda tappa già giovedì prossimo, 14 febbraio, al teatro “Durastante” di Monte San Giusto dove a partire dalle 21,15 andrà in scena “Whitmanhikmettagoreneruda… l’inventario continua” con la voce recitante di Luca Violini e le musiche di Gabriele Esposto.

Una lettura teatrale di cinquanta minuti circa nei quali si presenteranno in quatto momenti diversi i poeti Whitman, Hikmet, Tagore e Neruda. I protagonisti della serata saranno, come detto, Luca Violini e Gabriele Esposto. L’anconetano Violini è una delle voci più importanti e note nel panorama nazionale del doppiaggio cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo e radiofonico. E’ ideatore, fondatore e direttore artistico della struttura “Quelli che con la voce Produzioni”.

Gabriele Esposto, jesino, diplomato in pianoforte, compositore, arrangiatore, supervisore musicale sia in produzioni teatrali che televisive documentaristiche si dedica alla sperimentazione e alla ricerca di nuove tecniche di ascolto per la lettura teatrale. “Il festival – come ha sottolineato il direttore artistico, Sergio Carlacchiani – mira a togliere la poesia dall’ombra e dalla polvere soffocante degli scaffali, per farla tornare alla luce, alla vita, al ruolo importante che le compete”.


   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 febbraio 2008 - 1085 letture

In questo articolo si parla di poesia, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epPw





logoEV
logoEV