counter

Ancona: pianeta adolescenti, incontri dell’Age alle Buonarroti

2' di lettura 30/11/-0001 -
Bevande alcoliche, disturbi alimentari, disagio, autonomia e libertà.

da Csv


Questi ed altri saranno i temi al centro di “Pianeta adolescenti: una realtà che ci interpella”, tre incontri di carattere formativo, al via martedì 12 febbraio alle 15:30 presso la scuola media Buonarroti, tenuti da personale sanitario esperto e promossi dall’Age - Associazione genitori di Ancona, il Csi - Centro giovanile “2you” e l’Aimc - Associazione italiana maestri cattolici, con il patrocinio del Comune di Ancona, la Cgia provinciale e la collaborazione del Csv.

Gli appuntamenti, in programma il 12, 19 e 26 febbraio, sono gratuiti e dedicati ai ragazzi della terza media dell’istituto di via Lanzi e non solo, del Centro 2you, ai genitori e ai docenti interessati. A tutti i frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ogni pomeriggio prevede tre momenti distinti: la fascia dalle 15:30 alle 17 è riservata al confronto diretto degli esperti con i ragazzi, dalle 17 alle 18:30 i giovani saranno impegnati in laboratori ludico-creativi, mentre la “lezione” continuerà per i genitori.

Si comincia appunto martedì 12 con il dott. Massimiliano Petrelli, dirigente medico del servizio dietetica e nutrizione dell’Azienda ospedaliero-universitaria Umberto I, che relazionerà su “Valenze emotive e fisiologiche dell’alimentazione e delle bevande alcoliche nel mondo giovanile”.

Il 19 sarà la volta delle dott.sse Alessandra Mazzarini e Susanna Malucelli, medici di medicina generale, che discuteranno di “Disturbi del comportamento alimentare come espressione del disagio”. A chiudere, martedì 26 sarà la Garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza Mery Mengarelli, che focalizzerà l'attenzione su "Il ragazzo protagonista:crescere in autonomia e libertà tra diritti e doveri".

Per informazioni: Age Ancona 071 201218 - 85964 Aimc: 071 36787

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 febbraio 2008 - 1339 letture

In questo articolo si parla di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epPk





logoEV
logoEV