counter

Ancona: tirocini all'estero con la Provincia

2' di lettura 30/11/-0001 -
La Provincia di Ancona presenta la propria candidatura all'Isfol con due progetti di mobilità all'interno del programma comunitario Leonardo da Vinci 2008.

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it


In particolare, si tratta del progetto "International Strategy for Innovative Skills", che è rivolto a persone in formazione professionale iniziale e coinvolge gli studenti delle classi IV della gran parte degli istituti di istruzione superiore della Provincia di Ancona. I tirocini, trecento in totale, hanno una durata di tre settimane in Spagna, Francia, Irlanda, Regno Unito o Svezia. L'obiettivo dell'ente è duplice: da una lato sostenere le scuole del territorio nel loro impegno volto a migliorare la qualità dell'offerta formativa, dall'altro promuovere la formazione di giovani diplomati in modo da renderli maggiormente consapevoli della dimensione europea e internazionale dell'economia e dello stesso mercato del lavoro.

Il secondo progetto si chiama "Mobilità europea per la sostenibilità, l'occupabilità, la crescita professionale e lo sviluppo dei territori" ed è rivolto a giovani laureati, diplomati disponibili sul mercato del lavoro. I tirocini lavorativi, in tutto cento, hanno una durata di dodici settimane in Austria, Germania, Spagna, Francia, Irlanda o Regno Unito. Per i giovani beneficiari, l'obiettivo è quello di accrescere il loro grado di occupabilità, potendosi presentare sul mercato del lavoro, locale ed europeo, arricchiti da un'esperienza formativa qualificante.

"La Provincia di Ancona è uno degli enti locali a livello nazionale più impegnati nell'attuazione del programma Leonardo da Vinci - spiega l'assessore alla Formazione della Provincia di Ancona Maurizio Quercetti -. Il programma ha permesso in questi anni a centinaia di giovani laureati, diplomati e a migliaia di studenti delle scuole medie superiori di effettuare tirocini lavorativi all'estero anche con significative ricadute occupazionali stabili".

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 febbraio 2008 - 939 letture

In questo articolo si parla di provincia di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epOA





logoEV