counter

Ancona: l'accademia dello Stoccafisso al ''Mare nero''

1' di lettura 30/11/-0001 -
L’Accademia dello stoccafisso all’anconitana sarà l’ospite d’onore il 1° febbraio alle 20 al “Merlo Nero” di Mergo, il ristorante di Igino Tribuzi.

da Accademia dello Stoccafisso
www.accademiadellostoccafisso.com


La serata è promossa dall’”Accademia delle Muse” di Serra San Quirico e si inserisce nel programma dei festeggiamenti di antica tradizione popolare dei “giorni della merla”; di questa tradizione sarà protagonista Peppe Pirani che, per l’occasione, reciterà testi poetici nel dialetto locale.

Sul piano enogastronomico si confronteranno il tradizionale piatto anconitano preparato dagli chefs del Ristorante “Il Giardino” e lo stoccafisso alla giudia, secondo la ricetta utilizzata nell’alta Valle dell’Esino. I due piatti saranno abbinati con i vini della cantina Tomassetti di Cerreto d’Esi, verdicchio di Matelica “Ideale”, Marche Rosso “Rosso di Norma” e la Vernaccia Cerretana “Mirasole”, che saranno presentati dall’enologo Francesco Sbaffi.

La Tomassetti è una Cantina impegnata, fra l’altro, al recupero di un antico vitigno della zona noto, appunto, come Vernaccia Grossa cerretana. Un’occasione, ancora una volta, all’insegna della buona tavola coniugando la tradizione gastronomica dei nostri territori con la cultura e l’innovazione.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 30 gennaio 2008 - 2229 letture

In questo articolo si parla di ancona, accademia dello stoccafisso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epNc





logoEV
logoEV