counter

Ancona: alle Muse Neues vom Tage in prima esecuzione italiana

2' di lettura 30/11/-0001 -
Debutta l’opera Neues vom Tage di Paul Hindemith che andrà in scena al Teatro delle Muse di Ancona il 25, 27 e 29 gennaio.

dal Teatro delle Muse


La nuova produzione della Fondazione Teatro delle Muse in collaborazione con lo Sferisterio Opera Festival, voluta per il cartellone delle Muse 2007/8 dal Maestro Alessio Vlad (direttore artistico del Teatro), vede la regia di Pier Luigi Pizzi che cura anche scene e costumi, la direzione di Bruno Bartoletti, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, e il Coro Marchigiano Vincenzo Bellini diretto da David Crescenzi. Collaborano come aiuto regia Deda Cristina Colonna, come assistente alle scene Serena Rocco, come assistente ai costumi Lorena Martin e come datore luci Vincenzo Raponi.

Neues vom Tage è una prima esecuzione italiana da non perdere che rivelerà l'atmosfera del cabaret berlinese degli anni Venti per un'opera brillante che tocca molti temi universali e attuali tra cui la coppia e l'informazione. Vedremo in scena 15 cantanti, 2 ballerini, 44 orchestrali 32 componenti del coro, 2 figuranti e più di 100 persone al lavoro dietro le quinte. Un’opera che lascerà stupiti per la musica, i colori, la velocità, la bravura dei cantanti, in scena vedremo: nella parte di Laura, il soprano Gun-Brit Barkmin, nella parte di Eduard il baritono Wolfgang Holzmair, vestirà i panni de il bel signor Hermann, il tenore Jon Ketilsson, il Signor M. sarà il tenore John Bellemer, la Signora M. sarà interpretata dal mezzosoprano Katharina Peetz; poi ancora: Tobias Scharfenberger baritono il direttore dell’albergo, Shady Torbey basso è il pubblico ufficiale, i sei impresari sono: Massimiliano Luciani e Sergio Briziarielli tenori, Bruno Maronna e Giacomo Medici baritoni, Roberto Gattei e Gianni Paci bassi. In scena anche una cameriera interpretata dal soprano Valentina Chiari, e il capocameriere il baritono Massimo Morosetti. I due ballerini in scena sono Gheorghe Jancu (anche coreografo del numero di danza) e Silvia Casadio.

Vlad sull’opera: "Un ritmo continuo, brillante, da film muto, che gira a velocità vorticosa. Un mix di generi leggero e fruibile e un elemento dissacratorio che lo rende attuale". Neues vom Tage sarà registrata e mandata in onda da Radio Rai 3, a significato della particolare, curiosa e poco frequentata opera scelta dal Maestro Vlad. In questi anni il direttore artistico ha prediletto l'opera contemporanea, almeno con un titolo in ogni Stagione dando al Teatro delle Muse, una precisa linea progettuale.

La prima è prevista per venerdì 25 alle ore 20.30 Durante le repliche saranno presenti più di 380 studenti con i genitori e gli insegnanti, che stanno lavorando al Concorso Scuola all’Opera. Informazioni: biglietteria del Teatro 071.52525 www.teatrodellemuse.org

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 gennaio 2008 - 1371 letture

In questo articolo si parla di teatro delle muse

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epMu