counter

Urbania: 64° anniversario del bombardamento

2' di lettura 30/11/-0001 -
“Per la Pace, contro la guerra”. Urbania, Medaglia di bronzo al valor civile, Città Martire della Provincia di Pesaro e Urbino e Nastro Azzurro al Gonfalone ricorda anche quest’anno lo spaventoso bombardamento di parte alleata che domenica 23 gennaio 1944 portò la morte e distrusse gran parte del centro storico di Urbania. Il terribile avvenimento portò via oltre 250 anime della comunità durantina.

dal Comune di Urbania
www.comune.urbania.pu.it


Il Sindaco Luca Bellocchi e l’amministrazione comunale hanno voluto che anche quest’anno fosse data la giusta rilevanza all’evento, affinché ogni cittadino urbaniese, anche chi non ha vissuto direttamente questa terribile esperienza, possa conoscere e ricordarne portata e significato.

Il via ufficiale alla settimana di commemorazione del 64° anniversario è previsto per sabato 19 gennaio con l’apertura di una mostra fotografica di Urbania nei giorni della deflagrazione, che si terrà nella Galleria Montefeltro di Corso Vittorio Emanuele. L’esposizione durerà fino il 26 di gennaio.

Mercoledì 23 sarà la volta delle Scuole elementari, che alle 10 renderanno omaggio al tempio votivo. Alle 12.42, come ogni anno, in tutto il centro storico riecheggerà il terribile suono della sirena. Alle 15,30 presso la Casa di Riposo “Piccini Naretti” proiezione di filmati d’epoca e commemorazione insieme agli anziani ospiti aperta a tutta la cittadinanza. Nel tardo pomeriggio il corteo, con il raduno previsto alle 17,45 di fronte al Palazzo del Comune. La Santa Messa in suffragio dei caduti sarà celebrata in Cattedrale alle 18 e sarà celebrata da S.E. Mons. Mario Ceccobelli. Al termine, alle 18,50, si formerà il corteo silenzioso che dovrà giungere al Tempio Votivo per la deposizione della corona e dove interverranno il Sindaco Bellocchi e una rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi. L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini ad esporre alle finestre la bandiera tricolore nella giornata del 23 gennaio.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 gennaio 2008 - 1608 letture

In questo articolo si parla di comune di urbania, guerra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epL1





logoEV
logoEV