counter

Civtanova: successo di pubblico per l'inaugurazione di Vivi la tua terra

2' di lettura 30/11/-0001 -
Ha riscosso un grande successo di pubblico la prima tappa civitanovese di “Vivi la tua terra”.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


La fiera mercato di prodotti biologici e dell’artigianato artistico e rurale, promossa dalla Provincia di Macerata in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche, è stata ospitata domenica 20 gennaio all’interno del quartiere fieristico. Alla manifestazione erano presenti una sessantina fra produttori ed espositori.

Alla cerimonia del taglio del nastro hanno preso parte il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, l’assessore provinciale all’Ambiente, Carlo Migliorelli, quello all’Agricoltura, Paola Cardinali e quello alla Cultura, Alessandra Boscolo, insieme all’assessore all’Ambiente e allo Sviluppo sostenibile del Comune di Civitanova, Sergio Marzetti. “Obiettivo di questa iniziativa – ha spiegato il presidente della Provincia Silenzi – è quello di aiutare e sostenere le aziende che producono biologico e divulgare i valori che stanno dietro queste produzioni come l’amore per la terra e soprattutto per i buoni frutti. E’ anche per questo – ha aggiunto Silenzi – che vogliamo sviluppare iniziative come la fiera ‘Vivi la tua Terra’ che abbiamo già presentato come itinerante sul territorio ma che vogliamo portare anche in altre piazze della nostra provincia. Inoltre intendiamo coinvolgere anche le scolaresche per creare una cultura del mangiare sano a partire dalle giovani generazioni”.

A sottolineare l’importanza del biologico è stato anche l’assessore provinciale all’Agricoltura, Paola Cardinali: “Valorizzare il biologico significa valorizzare anche il nostro territorio. Questo tipo di agricoltura, infatti, consente di mantenere un ambiente incontaminato ed ha, dunque, una duplice funzione”. Per l’assessore all’Ambiente, Carlo Migliorelli, invece l’iniziativa ‘Vivi la tua terra’ ha già raggiunto un preciso obiettivo: “far incontrare chi intende acquistare i prodotti biologici direttamente con chi li produce che fino ad oggi, invece, è stato sempre costretto ad andare a vendere le proprie produzioni fuori provincia se non addirittura fuori regione”.

Per tutto il 2008 l’evento, che sarà come detto itinerante, farà tappa, oltre che a Civitanova, anche a Tolentino e Macerata dove ha preso il via nel mese di dicembre dello scorso anno. Prossimo appuntamento a Tolentino, il 17 febbraio. Si replica il 18 maggio e il 19 ottobre. “Vivi la tua terra” il 20 aprile, 21 settembre e 8 dicembre sarà di nuovo a Civitanova Marche mentre il 30 marzo, il 29 giugno e il 23 novembre verrà ospitata a Macerata.


   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 gennaio 2008 - 930 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epLJ





logoEV
logoEV