counter

Macerata: parte il progetto dello Sferisterio nelle scuole

1' di lettura 30/11/-0001 -
Parte oggi il progetto per le scuole dello Sferisterio Opera Festival. Per la prima volta, l’arena maceratese entra negli istituti locali per presentare la musica lirica e le opere in cartellone nel 2008.

da Sferisterio Opera Festival


La lunga serie di incontri inizia dall’Istituto tecnico Agrario “Garibaldi” di Macerata, grazie alla collaborazione del preside Aldo Rinaldi.

Lunedì 21, alle 9.30 ci sarà l’inaugurazione del progetto “Sferisterio nelle scuole” a cui parteciperanno anche i due assessori del Comune di Macerata, Massimiliano Sport Bianchini e Federica Carosi, che finanziano l’iniziativa. Promotore e organizzatore dell’evento è la scuola di musica “Liviabella” di Macerata, che sarà rappresentata dal direttore Barbara Torresetti.

Dopo una breve presentazione sullo Sferisterio Opera Festival da parte del consigliere di amministrazione Evio Hermas Ercoli, comincerà la prima lezione tenuta dal Maestro di palcoscenico, Gianfranco Stortoni. Dalle prime anticipazioni saranno due ore molto particolari. Si parlerà, infatti, dei Deep Purple, gruppo hard rock britannico tra i più importanti nel panorama musicale internazionale. Alla genialità e all’abilità tecnica dei Deep Purple si deve infatti l’unione di approccio e sonorità classiche al tempo e al ritmo tipici del blues e del rock and roll. La band britannica che, nella sua storia, si è avvicinata alla lirica grazie al “Pavarotti & Friends”, iniziativa voluta dal tenore modenese, sarà il trampolino di lancio per presentare ai ragazzi la stagione in cartellone nel 2008 allo Sferisterio, con “Carmen” di George Bizet, “Tosca” di Giacomo Puccini, “Attila” di Giuseppe Verdi e “Resurrexi” di Alberto Colla.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 gennaio 2008 - 1160 letture

In questo articolo si parla di scuola, macerata, sferisterio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epLy





logoEV
logoEV