counter

Ancona: guida all'ascolto di Neues Vom Tage per le scuole della provincia

2' di lettura 30/11/-0001 -
Proseguono gli appuntamenti di preparazione e approfondimento all’opera contemporanea Neues vom Tage di Paul Hindemith prevista al Teatro delle Muse il 25, 27 e 29 gennaio.

da Teatro delle Muse Ancona


Questa volta tocca alle scuole di tutta la Provincia di Ancona che sono infatti invitate alla guida all’ascolto dell’opera. L’appuntamento è per le Scuole elementari e medie inferiori per mercoledì 16 gennaio presso il Ridotto del Teatro, alle ore 17 a cura di Roberta Mori (assistente alla direzione artistica) e alle ore 18.00 per gli Istituti Superiori a cura del Professor Aldo Grassini.

E’ importante ricordare che la Fondazione Teatro delle Muse lavora da anni alla formazione del pubblico più giovane (Museducazione) coinvolgendo le scuole a più livelli. Primo fra tutti con l’ormai consolidato concorso di Scuola all’Opera che quest’anno a maggio arriva alla sua quarta edizione con spettacoli a cui gli studenti coinvolti stanno già lavorando, ispirati all’opera contemporanea Neues vom Tage. Gli studenti sono chiamati a presentare un allestimento dell’opera con un lavoro che si ispiri ad essa dove si esibiscono come interpreti, mentre vengono coinvolti come spettatori tutti gli studenti della città. Ogni gruppo è seguito da un insegnante che si è prestato a frequentate un laboratorio sull’opera prima di iniziare il lavoro con i ragazzi.

Le scuole che partecipano al progetto quest’anno sono: l’Istituto Tecnico Itis "V.Volterra", il Liceo classico "Rinaldini"/Istituto d’arte “Mannucci”, il Liceo Scientifico "L. di Savoia" e l’ Istituto Professionale "F.Podesti" per gli Istituti secondari di 2° grado; le scuole primarie sono: l’ Istituto C.vo "A.Scocchera" - scuola primaria Pietralacroce, l’ Istituto C.vo Ancona Centro - scuola primaria De Amicis, e l’ Istituto C.vo "A.Novelli" -scuola primaria Fagiani e per le scuole dell’infanzia l’Istituto C.vo Pinocchio-Montesicuro - scuola infanzia Manzotti.

Tutte le scuole della provincia di Ancona sono state invitate alla visione dell’opera a condizioni vantaggiose e a partecipare agli incontri di guida all’ascolto. Gli appuntamenti hanno l’obiettivo di agevolare i ragazzi alla comprensione dell’opera, fornendo loro le conoscenze giuste per una visione consapevole.

Per informazioni sul progetto 071 20784218 Per acquisto biglietti a prezzi vanitosi per gli studenti 071 20784281 www.teatrodellemuse.org

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 gennaio 2008 - 1209 letture

In questo articolo si parla di teatro, ancona, teatro delle muse

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epKM





logoEV
logoEV