counter

Rifiuti: la Provincia di Macerata risponde all'appello per l'emergenza campana

2' di lettura 30/11/-0001 -
La Provincia di Macerata è stata pronta a recepire l’appello nazionale per risolvere la grave emergenza rifiuti creatasi in Campania. E proprio con l’esclusivo spirito di solidarietà e di collaborazione fra Istituzioni locali, regionali e nazionali, l’Amministrazione provinciale ha dato oggi la propria adesione alla Regione Marche per accogliere parte dei rifiuti campani che le Marche si sono impegnate a smaltire.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.macerata.it


La Provincia ha però precisato che il quantitativo accoglibile non dovrà essere superiore a quello che in un giorno viene conferito in discarica per i bisogni provinciali. L’unica discarica di rifiuti urbani attiva sul territorio maceratese, cioè quella in funzione dall’ottobre scorso a Collina di Tolentino, riceverà, pertanto, un quantitativo di rifiuti molto modesto, ma che in questo particolare momento di seria difficoltà della comunità campana costituisce un segno di solidarietà e di concreto aiuto della Provincia di Macerata.

All’incontro che si è svolto ad Ancona la Provincia di Macerata è stata rappresentata dall’assessore all’ambiente Carlo Migliorelli. L’intesa raggiunta tra tutte le Province e la Regione comprende anche una garanzia circa la certificazione di quantità e qualità dei rifiuti che arriveranno con un controllo del materiale da parte dell'Arpam.

Nel confermare l’adesione all’intesa, il presidente Silenzi ha rappresentato al presidente della Regione, Spacca, e all’assessore Amagliani la criticità in cui si trova il territorio maceratese dove esiste una sola discarica (quella di Tolentino). Questo per spiegare che le tonnellate di rifiuti campani che si accetta di smaltire sarà un quantitativo forzatamente limitato, ma utile a dimostrare la comprensione al problema.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 gennaio 2008 - 943 letture

In questo articolo si parla di rifiuti, provincia di macerata, tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epKB