counter

Macerata: l'assessore provinciale Caporalini rassegna le dimissioni

3' di lettura 30/11/-0001 -
Il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, d’intesa con l’interessato, rende pubblica la lettera con la quale nei giorni scorsi l’assessore e vice presidente Donato Caporalini aveva rassegnato le dimissioni.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Questo il testo della lettera:

Caro Presidente, l’ormai imminente definizione dei nuovi assetti della Giunta provinciale costituisce l’occasione più appropriata (e forse l’ultima) per dare corso a quell’avvicendamento che da tempo ti prospetto come un pressante bisogno personale.

L’incarico di Assessore e Vice Presidente che da quasi tre anni e mezzo svolgo al tuo fianco è diventato per me un peso eccessivo a causa dei ritmi che esso necessariamente impone; ritmi che mi impediscono di dedicare almeno una parte delle mie energie agli altri miei interessi e affetti. Inizialmente avevo addirittura sperato che, dopo un periodo di rodaggio e di assestamento, mi fosse possibile, ad esempio, conciliare l’impegno amministrativo con l’insegnamento (anche se soltanto part time). I fatti hanno dimostrato l’impossibilità di questa soluzione, e sai quanto ciò mi pesi. Non solo: l’esperienza di questi anni mi ha fatto toccare con mano come le molteplici necessità di carattere amministrativo e di rappresentanza dell’Ente, impongono ritmi che non consentono nessun altro spazio, compromettendo in questo modo anche la mia sfera di interessi intellettuali e affettivi.

La mia decisione di dimettermi da assessore provinciale potrà forse sorprendere qualcuno poiché in effetti ho mantenuto in questi mesi quell’impegno alla riservatezza che avevamo assunto reciprocamente, in attesa – come auspicavi tu – che io “mi chiarissi le idee” e cambiassi le mie intenzioni, ovvero – come dicevo io – si maturassero le condizioni per quel cambiamento degli assetti di Giunta (già annunciato) entro il quale definire anche la mia questione. Ora quel tempo è arrivato e – come scrivevo all’inizio – mancare questo appuntamento significherebbe per me perdere l’ultima occasione prima delle prossime elezioni; il 2008 sarà, infatti, un anno di fortissimo impegno per completare la realizzazione del programma di mandato ed è necessario affrontarlo con il massimo impegno e slancio.

Caro Presidente, chi ci conosce sa che tra noi esiste, da alcuni decenni, un rapporto di amicizia e condivisione di valori che si è mantenuto forte pur nel tumultuoso cambiamento di costume politico che si è verificato nel nostro paese. E’ in questo rapporto di fiducia che trova fondamento l’incarico che mi hai affidato nel 2004 e che tutte le forze politiche della coalizione hanno compreso e accettato. Ti sono enormemente grato della fiducia e dell’esperienza che con te, i colleghi di Giunta e i miei collaboratori ho potuto fare, svolgendo – al massimo delle mie capacità – un lavoro spero utile, per la nostra comunità provinciale. Ora ti prego vivamente di accogliere le mie dimissioni da Assessore provinciale, permettendomi così di recuperare quello spazio personale che sento di aver troppo sacrificato.

Sono certo che saprai, come sempre, guidare con forza ed entusiasmo questa ultima parte di impegno amministrativo. Questo comunque è il mio augurio.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 gennaio 2008 - 1017 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epJa





logoEV
logoEV