counter

Ancona: allo Sperimentale Gianmarco Tognazzi in Prima Pagina

2' di lettura 30/11/-0001 -
Continua nel nuovo anno la Stagione Teatrale 07/08 del Teatro Stabile delle Marche, che arriva al sesto appuntamento.

dal teatro Stabile delle Marche


In scena dall’8 al 13 gennaio al Teatro Sperimentale Prima Pagina, di Ben Hecht e Charles Mac Arthur, con Giammarco Tognazzi e Bruno Armando, regia di Francesco Tavassi, produzione Compagnia Indie Occidentali. In scena con Tognazzi: Roberto Tesconi, Barbara Gallo, Fausto Scialappa, Jean Marie Ferry e Mimmo Mignemi, le scene sono di Alessandro Chiti i costumi di Maria Rosaria Donadio e le musiche di Giacomo Zumpano.

Tribunale di Chicago 1929. I giornalisti aspettano l’esecuzione dell’anarco-marxista Earl Williams, condannato con la falsa accusa di omicidio. Il condannato fugge e casca in braccio al reporter Hildy Johnson che, nonostante i tentativi del direttore di trattenerlo, ha deciso di sposarsi e lasciare la vita del cronista. “ Prima Pagina” portato sugli schermi da Jack Lemmon e Walter Matthau nel 1974 con il film The front page di Billy Wilder (noto per Viale del tramonto, A qualcuno piace caldo), è a prima vista una commedia leggera che analizza le manifestazioni più caratteristiche del giornalismo, ma ad una osservazione più approfondita il reporter ed il suo intrattabile direttore riassumono i pregi e i difetti di tutta una classe sociale americana, affatto preoccupata della verità e del rispetto della legge, quanto della salvaguardia dei propri interessi. Prima Pagina nasce come critica al giornalismo americano degli anni ’20, cinico e spietato e affronta anche il tema della pena di morte smacherando la corruzione delle autorità civili e poiltiche. La commedia diffusa sugli schermi, si dimostra forse più adatta al palcoscenico con il suo impianto fortemente teatrale e la caratterizzazione dei personaggi.

La stagione prosegue con Le intellettuali di Molière con e regia di Arturo Cirillo, Tartufo di Molière con e regia di Carlo Cecchi e Peter Pan, il musical, con Manuel Frattini. Ricordiamo che a maggio (dal 15 al 18) andrà in scena Arlecchino, servitore di due padroni di Goldoni (spettacolo sostitutivo de Il ventaglio, annullato per blocco tir), regia Giorgio Strehler per la messa in scena di Ferruccio Soleri.

Biglietteria Teatro delle Muse 071.52525 dal martedi al sabato dalle 10 alle 17
Orario spettacoli inizio ore 20.45, sabato ore 16,30 e 20,45 domenica ore 16.30
info: Teatro Stabile delle Marche 071.5021630
info@stabilemarche.it

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 gennaio 2008 - 1002 letture

In questo articolo si parla di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epJj





logoEV
logoEV