counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Pergola: mostra fotografica dedicata a Carlo Urbani

2' di lettura
1063

Ultime due giornate di apertura il 5-6 gennaio 2008 ore 9,00 – 12.30 _ 16,00 – 19,00, mostra fotografica Carlo Urbani cone Musica Immagini e Parole. Iniziativa promossa dall’Azione Cattolica Italiana Associazione interparrocchiale di Pergola in collaborazione con AICU - Associazione Italiana Carlo Urbani onlus.

dall' Associazione Italiana Carlo Urbani

“Carlo Urbani – Immagini e Parole” è il titolo della mostra di Pergola (PU), promossa dall’Azione Cattolica Italiana Associazione interparrocchiale di Pergola in collaborazione con l’Associazione Italiana Carlo Urbani onlus inaugurata il 23 dicembre a Palazzo dell’Episcopio.

Le sale del Palazzo dell’Episcopio rimarranno aperte al pubblico per altre due giornate il 5 e 6 Gennaio 2008, il mattino dalle ore 9,00 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00. La mostra, raccoglie immagini realizzate nei luoghi teatro del suo lavoro, dal dottor Carlo Urbani, medico e parassitologo italiano, che identificò e classificò per primo la Sindrome Respiratoria Acuta Severa (più nota come SARS).

L'epidemia, esplosa in estremo oriente tra il 2002 e il 2003, provocò 775 vittime accertate e la morte dello stesso Urbani, ben consapevole del rischio cui si stava sottoponendo quando si trovò di fronte i primi casi, i sintomi e il loro terribile epilogo.

La storia, umana e professionale, di Carlo Urbani che è stato presidente della sezione italiana di Medici Senza Frontiere, e che in questa veste nel 1999 ha ritirato il Premio Nobel per la pace, è un racconto ricco e gioioso di grande altruismo ed amore per la vita. Una missione, questa vita, fortemente voluta, sfaccettata e colorata che è costata la sua. E’ certamente anche da questo amore che sono nate migliaia di emozionanti istantanee; foto scattate da Carlo nei luoghi del suo lavoro.

Con la stessa forza e delicatezza stralci di lettere, inviate da quei paesi a parenti ed amici, diventano poesia. Ed è proprio da una selezione di stupende immagini (curata dal fotografo Giorgio Marinelli) e testi inviati dal medico da Africa e Vietnam che nasce la mostra fotografica “Carlo Urbani – Immagini e Parole”.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 gennaio 2008 - 1063 letture