counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Macerata: nuovo look per il liceo classico

1' di lettura
2029

La Provincia di Macerata interverrà, con lavori di manutenzione straordinaria, sulle facciate e la copertura di palazzo Lanari, sede del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Macerata.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it

Lo ha deciso la Giunta che, nell’ultima seduta del 2007, ha approvato il progetto preliminare predisposto dai tecnici del settore edilizia scolastica. La spesa prevista è di circa 400 mila euro.

L’edificio oggetto d’intervento presenta un’architettura tipicamente militare e ha ospitato, nel tempo, la casera dei carabinieri, dei vigili del fuoco e, dagli anni Cinquanta, si è trasformato in edificio scolastico. Dal punto di vista strutturale l’immobile si sviluppa su quattro piani per un altezza totale di 25 metri circa. L’ultimo piano è stato aggiunto negli anni Settanta.

L’intervento deciso dalla Provincia si è reso necessario a seguito dei danni riscontrati sull’intonato esterno dell’edificio con fenomeni di distacco. Le lavorazioni prevedono, fra l’altro, la rimozione completa di tutto l’intonaco esterno e il suo rifacimento, la nuova tinteggiatura delle facciate, la rimozione delle tegole di copertura rotte o pericolanti con la posa in opera di membrana impermeabilizzante. Il progetto prevede anche la possibilità di realizzare una campetto sportivo polivalente in fondo sintetico. A questo riguardo la Provincia ha preso contatti con l’Amministrazione comunale di Macerata per individuare di comune accordo il punto dove realizzarlo.

Nella foto, la facciata di Palazzo Lanari, sede del liceo classico “Leopardi” di Macerata.



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 gennaio 2008 - 2029 letture